Sette positivi al coronavirus: Deportivo retrocesso senza giocare
Caos in Spagna, più precisamente in LaLiga2. E' stata infatti rinviata la partita fra Deportivo e Fuenlabrada. Match fondamentale, in quanto si trattava di due squadre che – a 90' dalla fine della stagione – correvano ancora rispettivamente per la lotta salvezza e per i playoff. Ogni verdetto rinviato? No, niente affatto. Il Deportivo è retrocesso in Segunda B senza giocare. Clamoroso.
Cosa è successo
Le vittorie di Albacete e Lugo affondano la squadra galiziana e trasformano in un incubo una situazione bizzarra. Un caso scoppiato fin dal primo pomeriggio, con la notizia che ha sconvolto tutti anche per la vicinanza al calcio d'inizio. Il Fuenlabrada era già arrivato in città in aereo, con tutti i giocatori protetti dalla mascherina. Mentre il Deportivo, reduce da tre sconfitte consecutive e con il rischio concreto di una retrocessione storica poi avvenuta, era in ritiro nel suo albergo di fiducia.
Tante le polemiche, soprattutto da parte della squadra di casa che a questo punto potrebbe presentare ricorso. Non si capisce bene infatti come, con l'obbligo di effettuare tamponi a tutti a 48 ore dalla partita, le sette positività siano state comunicate solo a poche ore dall'inizio della partita. La federazione, che ha imposto una serie rapida di controlli a tutte le altre squadre del campionato, ha dato il permesso di concludere l'ultima giornata. E il Deportivo ha assistito inerme alla sua "rovina".