De Laet e un possibile grande slam: può vincere due campionati in Inghilterra nella stessa stagione
La magia del calcio inglese si ripropone ancora una volta in una storia tutta da raccontare. Stavolta è il turno di Ritchie De Laet, difensore belga classe 1988. Fu notato dal Manchester United nel 2009, da Alex Ferguson in persona, che spinse per l’acquisto. Ma non fu un’intuizione memorabile, per i Red Devils, con il giocatore che cominciò un giro di prestiti che lo accompagnò fino al 2012, quando il Leicester decise di puntare su di lui.
Ed è con la squadra di Ranieri che De Laet ha cominciato questo campionato, totalizzando 12 presenze in Premier e altre tre nelle coppe. Poi, è stato ceduto in prestito al Middlesbrough, che è in piena corsa per risalire nel massimo campionato inglese: il Boro è secondo, a quattro punti dal Burnley primo, ma con una partita in meno e lo scontro diretto ancora da giocare il mese prossimo. Nel frattempo, il Leicester ha cinque punti sul Tottenham secondo, a nove giornate dalla fine del campionato.
Insomma, se il Middlesbrough riuscisse nel sorpasso e Ranieri riuscisse nell’impresa, De Laet diventerebbe il primo giocatore della storia della Football Association a vincere due campionati nello stesso anno. Il belga, inoltre, ha già totalizzato 5 presenze con il Boro, che è il requisito minimo stabilito dalla FA affinché un giocatore possa essere considerato all’interno della squadra campione.