Spagna, De La Fuente: “Italia? Partita più importante”
Le parole del CT alla vigilia della sfida contro l’Italia
Mancano sempre meno ora alla gara tra Spagna e Italia, sfida valida per la seconda giornata di Euro 2024 (girone B). La formazione azzurra affronterà Alvaro Morata e compagni a partire dalle 21:00. Alla vigilia, ha parlato il CT Luis De La Fuente.
Spagna, le parole di De La Fuente
De La Fuente ha esordito così in conferenza stampa. “Questa è la partita più importante. L’Italia ha giovani che conosciamo molto bene. Mi piace come sono competitivi, hanno grandi individualità. È come se ci guardassimo allo specchio. Siamo molto equilibrati, sarà una partita equilibrata”.
Il CT ha proseguito. “Rodri? Per noi è un giocatore fondamentale. Fisicamente sta bene. Le sensazioni sono positive. Pensiamo sempre di poter migliorare. Questo è un viaggio lungo e difficile. Conosciamo il potenziale delle squadre. Non siamo sorpresi dalla prestazione della Francia, Germania, Portogallo, Italia…Con umiltà, continueremo a lavorare per migliorare”.
De La Fuente ha poi concluso. “Cerchiamo di essere superiori agli avversari interpretando ogni situazione di gioco. Abbiamo giocatori che propongono registri diversi. Dobbiamo interpretare tutti questi scenari sfruttando le caratteristiche dei nostri calciatori”.
Spagna, le parole di Fabian Ruiz
Anche Fabian Ruiz, ai microfoni di Sky Sport, ha espresso il suo punto di vista. “Era importante iniziare bene. Contro l’Italia sarà dura, hanno un allenatore a cui piace giocare a calcio”. Il centrocampista del PSG ha poi raccontato la figura di De La Fuente. “Ci chiede di finalizzare quando arriviamo in area, sulla trequarti. Vuole che calciamo in porta, che finalizziamo. L’Italia? Ha tanti giocatori con altrettanta qualità. Siamo due squadre molto simili. A entrambe piace giocare da dietro, tenere la palla. Abbiamo giocatori simili con molta qualità. Vincerà chi farà meno errori“.
Quindi un commento sui suoi ex compagni avuti al Napoli e al PSG. “Con Di Lorenzo mi sento spesso. Il suo futuro? Di questo non ne ho parlato. Lui sta bene, è un grande professionista. Abbiamo vissuto tanti momenti belli a Napoli. Voglio rincontrare anche Donnarrumma e Spalletti, ho bei ricordi dell’Italia”.