Questo sito contribuisce all'audience di

Dalla panchina al campo… a 46 anni: la favola di Richardson, il preparatore tornato portiere per una notte

Riassaggiare il campo dopo 11 anni dal ritiro dev’essere probabilmente come nascere una seconda volta. Chiedete a Barry Richardson che da una dozzina di stagioni di mestiere fa il preparatore dei preparatori. Una vita da calciatore interrotta nel 2005 ma di fatto mai terminata.

Proprio così perché accade che, come nelle favole più belle, Richardson (tesserato dal Wycombe per casi estremi) si debba sedere in panchina ancora una volta con guanti e scarpette. Il titolare del Plymouth, Ingram, è passato da poco al QPR, mentre il suo secondo, il giovanissimo Alex Lynch, è costretto a lasciare il campo dopo pochissimi minuti per infortunio. Non ci sono dubbi: “Barry, It’s your turn!” Si gira verso la panchina l’allenatore indicando il longevo estremo difensore.

Un “esordio” da non credere quello del quarantaseienne portiere che nell’ultima partita di FA Cup contro l’Aston Villa era stato portato in panchina come alternativa. Perché, come sottolinea il coach della formazione dei Chairboys, “chiunque ha diritto ad una chance se meritata”. Beh, Richardson l’ha sfruttata in pieno mantenendo la porta inviolata e portando il Wycombe alla vittoria.

A cura di Tommaso Turci