Dal Napoli alla Juventus, solidarietà dal calcio per le vittime del terremoto: le iniziative
Il mondo del calcio si stringe intorno alla gente colpita dal terremoto nel centro Italia. Sono diverse le società e i protagonisti del nostro campionato che hanno deciso di aiutare in modo importante, attraverso una serie di gesti previsti per questi giorni.
A cominciare dal Napoli che, con una decisione presa in prima persona dal presidente Aurelio De Laurentiis, ha deciso di devolvere una parte dell’incasso della gara contro il Milan, valevole per la seconda giornata, a favore delle persone colpite. L’utilizzo del denaro verrà stabilito di comune accordo con la Protezione Civile, come annunciato dalla stessa società con un comunicato ufficiale: ″Aurelio De Laurentiis e la SSC Napoli tutta sono vicini alle popolazioni del centro Italia colpite dal terribile sisma. La SSC Napoli devolverà una quota dell’incasso dei biglietti della gara Napoli Milan in favore delle popolazioni colpite; l’utilizzo dei fondi sarà definito di comune accordo con la Protezione Civile″.
Anche la Fiorentina ha deciso di compiere un atto di rispetto nei confronti della gente: è stata annullata la festa per i 90 anni della Società prevista per la partita di sabato al ‘Franchi’ contro il Chievo. Al termine della partita i grandi campioni del passato verranno comunque celebrati e l’intero incasso della gara verrà devoluto a favore della popolazione colpita dal terremoto, come annunciato dalla Fiorentina con un comunicato apparso sul sito ufficiale:″ACF Fiorentina comunica che nel rispetto delle famiglie colpite dai tragici eventi sono stati annullati i festeggiamenti per i 90 anni della Società’. Al termine dell’incontro verrà invece mantenuto il dovuto tributo ai campioni del passato che hanno reso gloriosa la storia della Fiorentina. L’incasso dell’incontro di domenica sera sarà devoluto alle popolazioni colpite″.
Anche la Roma, tramite un comunicato ufficiale, ha deciso di contribuire devolvendo l’intero incasso della prossima amichevole contro il San Lorenzo: “L’AS Roma rende noto che il ricavato della Festa della Famiglia, in programma allo Stadio Olimpico il 3 settembre, sarà interamente devoluto all’Emergenza Terremoto Centro Italia, con l’obiettivo di contribuire tramite Football Cares alle iniziative che saranno condivise con i sindaci dei Comuni colpiti dal terremoto”.
Lo stesso Chievo Verona ha deciso di mettere a disposizione le donazioni che arriveranno alla Onlus CuoreChievo a favore della gente. E’ stata attivata la raccolta dei fondi da parte della Onlus.
Il presidente del Palermo Zamparini ha deciso di devolvere l’intero incasso di Palermo-Napoli alle popolazioni colpite dal terremoto.
Anche la Lazio contribuirà ad aiutare le popolazioni devastate da terremoto, con una sottoscrizione permanente e alcune iniziative promosse dal presidente Claudio Lotito. Ecco il comunicato: “La S.S. Lazio promuove una sottoscrizione permanente in favore delle popolazioni vittime del terremoto che ha distrutto Amatrice, Accumoli ed i comuni limitrofi. La raccolta dei fondi inizierà in occasione della partita di sabato con la Juventus e proseguirà nelle settimane successive durante eventi ed incontri organizzati dalla società. La S.S.Lazio, inoltre, ha invitato la Lega Calcio a manifestare il cordoglio degli sportivi, dei tifosi e di tutti italiani in occasione del prossimo turno di campionato facendo precedere da un minuto di raccoglimento le partite e sollecitando le squadre a giocare con il lutto al braccio. A sua volta, infine, il presidente della S.S. Lazio Claudio Lotito, oltre a proporre al Presidente della Lega Maurizio Beretta e agli associati lo stanziamento di una cifra non inferiore ad un milione di euro destinato ai colpiti dal terremoto, ha concordato con il Presidente Federale Carlo Tavecchio che al prossimo consiglio venga portato in discussione l’approvazione di un cospicuo finanziamento rivolto al recupero ed alla ricostruzione degli impianti sportivi distrutti dal tragico sisma”.
Il Comune di Torino ha deciso di compiere un atto a favore della gente: nella giornata di domenica 28, l’intero incasso dei musei cittadini verrà donato alla popolazione colpita dal sisma. Tra questi, anche lo Juventus Museum.
Anche l’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri ha deciso di contribuire in maniera concreta a favore della gente: su Charity Stars ha messo in palio una cena con lui e due posti nel suo SkyBox per l’esordio della Juventus in Champions League a chi offrirà la maggiore somma, che verrà poi devoluta a chi è stato colpito dal terremoto. Solidarietà dal calcio, solidarietà dalla Serie A: il momento è quello giusto.
di Massimo Mattacheo