Questo sito contribuisce all'audience di

Da “mi sento troppo solo” a 4 gol in 4 giorni: Dzeko si riprende la Roma… a suon di gol

Doppietta contro il Benevento (con due legni) dopo la doppietta contro il Verona. 2+2 fa 4… in quattro giorni. Cinque gol in stagione, se aggiungiamo quello all’Inter. Numeri importanti quelli di Edin Dzeko, che diventando straordinari se si guarda anche allo scorso campionato: con i due gol del Vigorito, il bosniaco ha segnato 21 gol nelle ultime 21 gare in Serie A. Una sentenza.

Dopo i 39 gol della scorsa stagione e la vittoria del titolo di capocannoniere, la strada in questa stagione sembrava in discesa. “Dzeko segna, ora serve che il gioco Di Francesco lo esalti come quello di Spalletti”. tra i tanti dubbi attorno alla nuova avventura dell’ex allenatore del Sassuolo, c’era anche un assunto pieno di preconcetti: Spalletti fa segnare le punte, Di Francesco no. Argomentazioni infondate che avevano trovato parziale conferma dopo le prime 3 partite stagionali. Un solo gol per Dzeko – passato sottotraccia vista la sconfitta con l’Inter – ed un’eccessiva solitudine in area di rigore. Le dichiarazioni del bosniaco post Atletico avevano fatto il resto: “L’anno scorso ho fatto tanti gol, quest’anno sarà più difficile. Sono solo lì davanti”. Apriti cielo. Parole figlie più della natura da killer di un attaccante che critiche dirette ad un allenatore nuovo, dopo tre partite. Si sa, se una punta non segna, soffre. E infatti il giorno dopo arrivarono pronte le scuse dell’attaccante per un sfogo sbagliato nei tempi e nei modi.

Ed è bastata una chiacchierata con Di Francesco, insieme ad alcuni accorgimenti tattici – maggiore verticalità e minori compiti difensivi per i compagni di reparto – per ritrovare la rete. Certo, paragonare la forza dell’Atletico a Hellas Verona e Benevento sarebbe disonesto, ma per un attaccante valgono i numeri. Nel bene e nel male. E Dzeko ha fatto 5 gol in 4 partite. Più dello scorso anno (quando aveva iniziato con 2 gol). In panchina ora c’è Di Francesco e lo score del bosniaco è addirittura migliorato. “Mi piace questo modo di giocare. E poi più gioco e più mi sento bene”, le sue parole dopo il Benevento. Sono bastati sette giorni per far sì che Dzeko si riprendesse quel che è sempre stato suo. I gol della Roma.