Cristiano Ronaldo è l’uomo dei record: doppietta all’Ungheria e Portogallo agli ottavi
Un inizio di Europeo difficile per lui e la sua Nazionale, alcune critiche per il suo rendimento inferiore alle attese, ma nella gara decisiva contro l’Ungheria Cristiano Ronaldo è tornato a giocare ai suoi livelli. Due reti importanti, di cui una fantastica di tacco, che hanno permesso al Portogallo di pareggiare per 3-3, non senza soffrire. Il passaggio del turno è certo come una delle migliori terze, grazie ad una differenza reti buona: la squadra dovrà aspettare le gare di stasera per conoscere il prossimo avversario negli ottavi.
Il rigore sbagliato nei minuti finali contro l’Austria, che ha complicato il percorso della sua squadra, sembra essere solo un ricordo: l’attaccante del Real ha voluto replicare alle critiche che gli sono arrivate facendo parlare il campo. Nel giorno in cui diventa il recordman di presenze in una fase finale degli Europei, con 17 apparizioni, superando Edwin Van Der Saar e Lilian Thuram, Cristiano Ronaldo stabilisce un altro primato: è il primo giocatore nella storia ad andare a segno in quattro edizioni diverse degli Europei. Numeri impressionanti per un giocatore di alto livello, che ora ha nel mirino anche Michel Platini come numero di gol realizzati nella fase finale: a quota 8, è a una sola rete di distanza dal francese, che potrebbe essere superato già in questa edizione nel caso in cui il Portogallo accedesse alla fase ad eliminazione diretta.
Il nervosismo di Ronaldo è accentuato anche dalle grandi prestazioni di Leo Messi, che ha trascinato, insieme a Higuain, l’Argentina alla finale di Coppa America. Nella semifinale contro gli Stati Uniti, il fuoriclasse argentino ha messo a segno una rete fantastica su punizione, superando anche Batistuta come miglior realizzatore dell’Argentina. Il portoghese, innervosito da un reporter che gli ha rivolto una domanda su Messi a cui non ha risposto, ha gettato nel lago il microfono del giornalista. Successivamente sono arrivate le scuse di Cristiano, ma è un segnale importante della poca tranquillità presente in questo momento per il fuoriclasse portoghese.
Ora arriva la fase ad eliminazione diretta, in cui i grandi giocatori si esaltano: Cristiano Ronaldo è ‘tornato’ e ora non vuole più fermarsi.‘Eu estou aqui’ è quello che dice l’attaccante dopo le sue reti: gli Europei e il Portogallo hanno finalmente ritrovato un grande protagonista.
di Massimo Mattacheo