Costa: “Stadi aperti al 100% entro la fine dell’anno”
Il sottosegretario spiega anche da cosa possa dipendere la riapertura totale
Il sottosegretario al ministero della Salute, Andrea Costa ha rivelato ai microfoni di Sky Tg24 la possibilità di riaprire tutti stadi a capienza totale.
Secondo l’onorevole, l’Italia è un paese vicino al ritorno alla normalità, non solo per via delle tante riaperture accordate nel corso del tempo, ma anche per via dell’aumento del numero di prime dosi di vaccino somministrate.
Di riflesso, anche il calcio potrà godere di questa buona notizia. E lo potrà fare con il “libera tutti”.
“È ragionevole pensare ad arrivare al 100%”
Il sottosegretario commenta così a Skytg24 la prospettiva di riempire totalmente gli stadi in Italia: “Credo che sia ragionevole guardare a fine anno come limite temporale in cui si può arrivare al 100% delle capienze che ancora non sono arrivate a questa percentuale“.
Poi Costa continua e spiega: “C’è un dato positivo: c’è un aumento anche per le prime dosi, credo che arrivare al 90% dei vaccinabili sia obiettivo raggiungibile in poche settimane e sicuramente entro fine anno, è una percentuale che ci permetterebbe una gestione più semplice e al Paese di ritornare appieno alla normalità”.
Il ritorno alla normalità intanto sta proseguendo. Gli stadi nell’ultima giornata sono stati aperti al 75% e così gli impianti stanno tornando a riempirsi sempre di più. Un beneficio non solo per il pubblico che ha più biglietti a disposizione, ma anche per i club che potranno tornare ad avere numeri importanti al botteghino.