Venezia, Cosmi si presenta: “Convinto subito, dovevo solo preparare la valigia…”
Serse Cosmi torna a sedersi in panchina, dopo una lunga attesa vissuta come “un momento di grande ansia”. Per un allenatore che va, un altro che viene. Il Venezia cambia ancora e, dopo Vecchi, rinuncia pure a Zenga per affidare le redini della squadra a Serse, presentato oggi in conferenza stampa. Espressione serena e sguardo determinato, Cosmi è consapevole di dover dare il massimo nelle 11 finali che lo aspetteranno da qui alla fine del campionato.
L’obiettivo è la Seria A e non è mai cambiato da inizio stagione, come conferma il presidente Tacopina. Cosmi riserva le sue primissime parole da allenatore del Venezia a Zenga, amico prima ancora che collega: “Ringrazio Walter per il lavoro svolto, spero di proseguire nel migliore dei modi e avere un pizzico di fortuna in più per ottenere risultati diversi”.
[videosky id=”493167″]
L’allenatore di Perugia chiarisce anche il metodo di lavoro che adotterà per trascinare la squadra ai playoff, nonostante le difficoltà del momento : “Ogni situazione ti migliora, ringrazio Ascoli per avermi regalato grandi emozioni l’anno scorso, senza rancore. Ora penso solo al Venezia. Ho visto la partita contro il Perugia in Tv. Conosco già qualche giocatore”
“Sarei presuntuoso a dire che ho un quadro ben preciso delle qualità della squadra. Solo un folle può pensare di stravolgere un gruppo o educarlo ad un sistema di gioco sofisticato a 11 giornate dalla fine. Manca una cosa fondamentale: il tempo. Lavorerò per tenere il gruppo compatto. Fare una serie di risultati utili consecutivi in un campionato a 19 squadre è determinante e noi ci proveremo”.
Infine c’è spazio anche per raccontare il primo approccio con il Venezia. Il presidente ha convinto l’ex allenatore dell’Ascoli, con cui ha raggiunto la salvezza la scorsa stagione, già dalla prima telefonata a trasferirsi in Veneto : “Ho capito che c’era un’intenzione vera e seria di prendermi, il presidente non mi ha chiamato solo per un colloquio conoscitivo. C’era solo da preparare la valigia anche se la mia valigia era pronta da diverso tempo”.