Cosa succede se la Roma vince l’Europa League ma non arriva tra le prime quattro in Serie A?
Cosa succederebbe se la Roma vincesse l’Europa League finendo però il campionato fuori dalle prime quattro? Le ipotesi
La Roma è in finale di Europa League dopo aver battuto il Bayer Leverkusen in semifinale. In Serie A, invece, i giallorossi attualmente sono al sesto posto in classifica. Cosa succederebbe nell’eventualità in cui la Roma vincesse l’Europa League, terminando fuori dalle prime quattro? Scopriamolo insieme.
Roma vincitrice dell’Europa League e tra le prime quattro in Serie A: cosa succede?
Nell’eventualità che la squadra di Mourinho dovesse vincere la prima Europa League della sua storia (sarebbe il quarto trofeo europeo dopo la Coppa delle Fiere, la Coppa Anglo-Italiana e la Conference League), la qualificazione alla prossima edizione della Champions League sarebbe automatica, qualunque sia la posizione nella quale dovessero chiudere il proprio campionato.
Nel caso in cui la Roma terminasse tra le prime quattro in Serie A, la vittoria dell’Europa League garantirebbe l’accesso in UCL anche all’eventuale quarta classificata. Infatti, il regolamento UEFA consente a un massimo di cinque squadre per federazione di accedere alla Champions League.
Roma vincitrice dell’Europa League ma fuori dalle prime quattro in Serie A: cosa succede?
Se invece si verificasse lo scenario con la Roma che vince l’Europa League ma arriva fuori dalle prime quattro in campionato, a rischiare sarebbe la quarta classificata in Serie A. Infatti la vittoria dell’UEL fa guadagnare l’accesso all’edizione successiva della Champions League in prima fascia. Nel caso in cui l’Inter dovesse vincere la Champions League, anche i nerazzurri avrebbero l’accesso. Nel caso in cui la Roma vincesse l’Europa League e l’Inter la Champions League, con entrambe le squadre fuori dalle prime quattro, a non andare in UCL sarebbe la quarta classificata in Serie A.