Roma vincitrice della Conference League: cosa succede in Serie A
Cosa succede se la Roma vince la Conference League? Quali e quante squadre si qualificherebbero alla prossima Europa League?
É ormai definito quali saranno le prime quattro squadre del campionato, qualificate alla prossima Champions League, e anche quali parteciperanno a Europa e Conference League. E con la Roma campione del trofeo, va compreso bene il meccanismo delle qualificazioni alle competizioni europee.
Cosa succede in Serie A se la Roma vince la Conference League
Nell’ultima giornata del campionato di Serie A è stato deciso il quinto posto della Lazio e il sesto della Roma. In Conference League si qualifica invece la Fiorentina. Fino a qualche giorno fa, esisteva la possibilità che nessuna italiana andasse in Conference. Un’ipotesi che si sarebbe verificata soltanto in un caso: con la contemporanea vittoria della Roma in Conference contro il Feyenoord e l’arrivo dei giallorossi oltre il settimo posto in Serie A.
Ipotesi scongiurata, appunto, con la Fiorentina di Italiano che tenterà lo stesso percorso trionfale di quest’anno dei giallorossi.
Roma in finale di Conference League, i ricavi accumulati finora
Calcoli a parte, José Mourinho e la sua squadra si godono il traguardo finale e i ricavi generati dal cammino nella competizione.
Dalla qualificazione ai gironi fino all’ultima gara, il club giallorosso finora ha incassato circa 18 milioni. Il cammino fino alla semifinale aveva portato nelle casse della società poco più di 15 milioni di euro, ora il viaggio verso Tirana ne porterà altri 3. E con la vittoria ci sarà un ulteriore premio da 2 milioni.