Questo sito contribuisce all'audience di

Cosa succede se la Fiorentina vince la Coppa Italia? Gli scenari

Cosa accadrebbe se la Fiorentina vincesse la Coppa Italia? La possibile qualificazione in Europa League della squadra di Italiano e le conseguenze in Serie A

Cosa succede se la Fiorentina di Vincenzo Italiano vince la Coppa Italia 2022-2023? Quali sarebbero gli scenari e quali le ripercussioni sulla classifica dell’attuale Serie A e soprattutto sulla qualificazione alla prossima edizione delle competizioni europee?

La squadra toscana ha infatti raggiunto finale della Coppa Italia, dove giocherà contro l’Inter. La gara è in programma mercoledì 24 maggio alle 21:00 allo Stadio Olimpico.

 

fiorentina-gonzalez-conference-image-gpo-min.jpg

Cosa succede se la Fiorentina vince la Coppa Italia?

Stando al meccanismo di qualificazione per le coppe europee, per la Serie A accedono direttamente alla fase a gironi dell’Europa League due squadre: la quinta e la sesta della classifica, oppure la quinta e la vincitrice della Coppa Italia, qualora questa concluda il suo campionato in una posizione inferiore alla sesta. La Fiorentina è attualmente all’undiceisma posizione in classifica, a quota 50 punti e a -9 dal settimo posto, -10 dal sesto. Aritmeticamente impossibile, dunque, che la squadra Viola arrivi nelle coppe europee tramite il campionato. La squadra di Italiano è inoltre in corsa anche in Conference League, dove giocherà la finale contro il West Ham(QUI gli scenari in caso di vittoria).

italiano_fiorentina-image-1.jpg

Fiorentina in Europa League, cosa cambia in Serie A?

Pertanto la Fiorentina potrebbe accedere all’Europa League tramite la Coppa Italia. Se la squadra di Italiano battesse l’Inter in finale, aggiudicandosi la Coppa Italia, a quel punto la quinta della classifica di Serie A e la Fiorentina stessa accederebbero direttamente ai gironi della prossima Europa League; la sesta di Serie A andrebbe invece al terzo turno dei preliminari di Europa Conference League; nessun posto in Europa verrebbe assegnato alla settima classificata.  

nico-gonzalez-fiorentina-getty.jpg

Uno scenario ancora in evoluzione, considerando anche l’impegno in Conference League della squadra viola. In caso di vittoria della competizione europea, la Fiorentina avrebbe anche in quel caso diritto ad accedere alla fase a gironi di Europa League.