Questo sito contribuisce all'audience di

LIVE – Coronavirus, le notizie dal mondo

Coronavirus, le notizie dal mondo di venerdì 8 maggio

21.30 – La Dynamo Dresda, club della serie B tedesca, ha annunciato che due giocatori sono stati trovati positivi al Covid-19 durante i test medici. La società comunica anche che, su indicazione delle autorità sanitarie locali, giocatori e staff si sottoporranno a una quarantena di 14 giorni e non potranno scendere in campo il 17 maggio contro l'Hannover, come permesso dal nuovo calendario. "È chiaro che la nostra partita contro la Dynamo Dresda non si giocherà domenica prossima. –ha scritto l'Hannover su Twitter– Ma la cosa più importante ora è: auguriamo ai giocatori interessati buoni progressi e una pronta ripresa".

[tweet id="1259187393338408963"]

20.00 – "E' cominciata oggi la distribuzione di mascherine chirurgiche, al prezzo calmierato di 50 centesimi più Iva, alle farmacie in alcune grandi città come Roma". Lo comunica Federfarma. "Ogni farmacia ne avrà circa 400, domani saranno anche a Milano. Purtroppo i dispositivi, appena arrivati, si stanno già esaurendo per l'elevata richiesta". 

19:00 – La Cina ammette che l’epidemia di coronavirus ha evidenziato lacune nel suo sistema sanitario e promette maggiori sforzi in tema di prevenzione. L’epidemia di Covid-19 ha messo in luce «carenze» nel sistema sanitario pubblico, ha ammesso Li Bin, numero due della Commissione sanitaria nazionale, promettendo riforme per migliorare i meccanismi di prevenzione e controllo delle malattie del Paese. Pechino, criticata sia in Cina che all’estero per aver minimizzato la pericolosità del virus e aver nascosto informazioni sull’epidemia, ha sempre sostenuto di aver condiviso tempestivamente le informazioni con l’Organizzazione mondiale della sanità e altri Paesi.

17:55 – Arrivano dati incoraggianti in merito al contagio da Covid-19 in Italia come testimoniato dal report giornaliero della Protezione Civile. I casi attualmente positivi sono scesi di 3.119 unità (totali 84.842, -3,55%), complici i 4.008 guariti nelle ultime ventiquattro ore. Sono 1.083 i nuovi casi positivi (218.268 casi accertati finora), con 194 decessi che fanno salire il numero a 30.395 morti in Italia dall'inizio dell'emergenza. 


WhatsApp_Image_2020-05-01_at_00.41.54.jpeg

16:00 – Il coronavirus «se ne andrà via senza un vaccino»: lo ha detto Donald Trump in un evento con i parlamentati repubblicani, durante il quale ha rivisto al rialzo le previsioni sui decessi in Usa, aumentando ad almeno 95.000 la stima sul numero dei morti.

14:30 – Il Tar di Catanzaro ha accolto il ricorso presentato dal Consiglio dei ministri contro l'ordinanza del presidente della Regione Calabria Jole Santelli, dello scorso 29 aprile, che consentiva il servizio ai tavoli all'aperto per bar, ristoranti e agriturismi. È quanto si evince dal sito del Tar dopo l'udienza collegiale, tenuta in camera di consiglio. il governo sosteneva che l’ordinanza regionale conteneva alcune previsioni che «anticipano l’efficacia di disposizioni di allentamento delle misure restrittive di contrasto e contenimento del contagio da Covid-19 che il Dpcm del 26 aprile 2020 introduce solo a partire dal 4 maggio 2020», e inoltre «risulta emanata senza alcuna previa interlocuzione formale con il governo» e dopo «un iter istruttorio lacunoso, privo di alcuna argomentazione scientifica».

13:30 – 751 morti per Covid-19 e oltre 10 mila nuovi contagi: sono questi i numeri delle ultime 24 ore in Brasile, che evidentemente non hanno fatto cambiare idea al presidente Jair Bolsonaro, che ha nuovamente ironizzato sul distanziamento sociale. 

Dopo aver affermato nelle scorse ore che avrebbe organizzato una grigliata con una trentina di amici, oggi ha rincarato la dose: “Ho invitato 1.300 persone, ma se saranno di più le farò entrare. Faremo una grigliata per 3 mila persone, più o meno", ha dichiarato Bolsonaro che continua a minimizzare l’impatto del virus sul Brasile.  

10:30 – E' tornato a parlare dell'emergenza Coronavirus in Italia il premier Conte, intervenendo ai microfoni di Euractiv: "Il Governo vuole snellire la burocrazia. Nel prossimo decreto legge di sostegno all'economia, introdurremo un meccanismo semplificato di erogazione della Cassa Integrazione Guadagni in deroga, fondamentale per ampie categorie di lavoratori. Siamo al lavoro su un pacchetto di interventi coraggiosi, per ridurre i tempi di realizzazione delle opere pubbliche, soprattutto quelle infrastrutturali, e dare un taglio netto alla burocrazia".


Merkel_Conte_IMAGE.JPG

10:00 – Francesco Boccia, ministro per gli Affari regionali e le autonomie, ha parlato al Corriere della Sera di quanto accadrà nei prossimi giorni: "Se l’epidemia continuerà a calare il governo conferma che le Regioni dal 18 maggio potranno aprire le attività economiche sulla base della situazione dei loro territori. Per parrucchieri e centri estetici il calendario sarà lo stesso, attendere le linee guida vuol dire mettere lavoratori e clienti nelle condizioni di sicurezza. Credo che dopo il monitoraggio della prossima settimana possa essere data alle Regioni la facoltà di decidere in autonomia".


Coronavirus_mascherine_IMAGE.jpg

9:30 – Tornare a volare, come? La domanda è ricorrente per chi guarda già al futuro. Una cosa è certa in questo caso: per un po’ niente sarà come prima, e i cambiamenti sono già visibili oggi. Nonostante il vertiginoso calo di passeggeri, gli aeroporti hanno adottato misure straordinarie come l’utilizzo di termoscanner per misurare la temperatura, l’obbligo di mascherine e la chiusura di bar e ristoranti. Un assaggio di quello che verrà, come ha sottolineato Repubblica, che attraverso le parole di Alessandro Fidato, chief operating officer di Sea, ha provato ad immaginare cosa vorrà dire volare nei prossimi mesi. Le previsioni sono diverse, a partire dai test sierologici da effettuare ai check-point esterni.  Non mancheranno i termoscanner per la misurazione della temperatura corporea, che potrà avvenire anche tramite utilizzo di elmetti high-tech che riescono nell’intento anche a 7 metri di distanza. Verranno invitati i passeggeri ad effettuare check-in ed etichette bagagli da casa per limitare i contatti con il personale dell’aeroporto. Al vaglio la possibilità di sanificare le vaschette della sercurity attraverso raggi Uv. Per quanto riguarda i bagagli è in sperimentazione un modo per verificarne il contenuto attraverso delle tac. Novità anche per gli ascensori, che potrebbero essere dotati di comandi vocali.  


Coronavirus_Galleria_Milano_vuota_IMAGE.jpg