LIVE – Coronavirus, le notizie dal mondo
Coronavirus, le news dal mondo di sabato 9 maggio
21.00 – Il Premier britannico Boris Johnson ha annunciato il prolungamento del lockdown in Inghilterra fino al 1 giugno. "Torneremo a essere sani e credo che potremo essere più forti e migliori che mai. Più resistenti, più innovativi, più dinamici economicamente, ma anche più generosi e pronti a condividere. Per ora stiamo in allerta, controlliamo il virus, salviamo vite", ha aggiunto. Da mercoledì 13 maggio saranno allentate le restrizioni per l'attività sportiva all'aperto ma per chi arriva in Inghilterra con aereo sarà previsto un periodo di quarantena di 14 giorni.
18.00 – Il consueto bollettino della protezione civile: Da ieri si sono registrati 802 nuovi casi positivi. I guariti raggiungono quota 105 186, con un aumento in 24 ore di 2155. I morti nelle ultime 24 ore sono 165. In terapia intensiva si trovano 1027 persone, 7 in meno rispetto a ieri.
14:45 – Aumenta di nuovo pericolosamente l’indice di contagio da coronavirus in Germania. Secondo il Robert Koch Institute (Rki), l’agenzia governativa tedesca per il controllo e la prevenzione delle malattie, l’R0 registrato oggi è pari a 1.10, il che significa che ogni persona può contagiarne in media più di un’altra. L’aumento dell’indice arriva al termine di una settimana in cui erano state allentate molte delle restrizioni imposte a causa della pandemia. Mercoledì scorso, secondo l’Rki, l’R0 era pari a 0.65.
14:00 – Il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, ha parlato ai microfoni del TG2: "Dal 18 ci sarà una nuova fase, che porterà a una differenziazione territoriale. Già da questo giovedì ogni cittadino italiano potrà vedere la situazione della propria regione, i dati saranno presentati ogni settimana".
12:30 – Torna il coronavirus a Wuhan. Secondo quanto riportato dalla CNN, nella città cinese epicentro del Covid-19 è stato rilevato un nuovo contagio. E' il primo caso dal quattro aprile scorso. Il paziente è in condizioni critiche, la moglie positiva ma asintomatica. Lo ha reso noto la Commissione Sanità della città.
11:45 – “Nella scuola primaria e nella secondaria di primo grado, tradotto elementari e medie, noi immaginiamo di poter avere la scuola in presenza”. A dirlo è la viceministra dell’Istruzione Anna Ascani che, intervistata a Sky Tg24, ha spiegato che nel quadro dell’emergenza coronavirus “insieme al comitato stiamo immaginando tre differenti scenari a seconda dell’andamento dell’epidemia”. L'idea è quella di ridurre i gruppi classe "facendo in modo che una classe sia divisa in due, ma moltiplicando le attività che si fanno, aggiungendo ai curricula tradizionali più musica, arte, sport, creatività digitale e laboratori. Utilizzando per questo altri spazi che stiamo individuando insieme agli enti locali”.
Resterà, invece, la didattica a distanza per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado: "Prevediamo che una parte dell’attività sia comunque fatta in presenza – ha spiegato la viceministra – Perché anche loro hanno bisogno di rientrare a scuola, però molto probabilmente in questo caso la didattica a distanza continuerà a essere una parte del loro curriculum. L’attività in presenza sarà di meno rispetto al passato e sarà integrata con la didattica a distanza, che soprattutto nelle scuole secondarie di secondo grado ha funzionato meglio”.
11:00 – 16 miliardi di euro per la cassa integrazione e rinnovo automatico del bonus da 600 euro. Sono queste le misure annunciate dalla ministra del lavoro Nunzia Catalfo in un'intervista al Corriere della Sera. "Velocizzeremo le procedure per la cassa integrazione nel decreto legge che il Governo sta per approvare – spiega – Prevederà fino a un massimo di altre nove settimane di cassa integrazione e assegno del Fondo di integrazione salariale. Stanzieremo più di 16 miliardi".
Questione di giorni, quindi, così come per il nuovo bonus da 600 euro che verrà rinnovato in automatico senza bisogno di presentare una nuova domanda: "Inoltre, il mese successivo – aggiunge la ministra – Per gli stagionali ancora disoccupati e i professionisti che hanno subito un calo del 33% del fatturato, salirà a mille euro. Per le microimprese ci saranno indennizzi a fondo perduto da mille a 5 mila euro, secondo la tipologia d’azienda e il suo fatturato".
9:15 – Il premier Conte è tornato a parlare dell'emergenza Coronavirus in Italia, intervenendo ai microfoni del Corriere della Sera: "Quest’estate non staremo sul balcone e la bellezza dell’Italia non rimarrà in quarantena. Andremo al mare, in montagna e godremo delle nostre città. E sarebbe bello che gli italiani trascorressero le ferie in Italia, anche se lo faremo in modo diverso, con regole e cautele. Attendiamo l’evoluzione del quadro epidemiologico per fornire indicazioni precise su date e programmazione. Parrucchieri e centri estetici? Potremmo permettere l'apertura anticipata rispetto al 1° giugno, ma dovremo sempre stare attenti al quadro epidemiologico".