Coronavirus, le notizie dal mondo: 22 marzo
[videoskysingle id="582804" zoneid="8257" ]
EMERGENZA CORONAVIRUS: TUTTE LE NOTIZIE DALL'ITALIA
00.00 – L'Organizzazione Mondiale della Sanità fornisce un conteggio completo, aggiornato e accurato, paese per paese, del numero di contagi in tutto il mondo.
La situazione Covid-19 nel mondo in tempo reale: CLICCA QUI PER LA MAPPA INTERATTIVA
23.03 – In India, il premier Narendra Modi ha imposto la chiusura di tutti i servizi non essenziali del paese per 14 ore (dalle 7 alle 21 di oggi). "Le misure che prendiamo ora ci aiuteranno nei tempi a venire. State a casa e state al sicuro", aveva tweettato Modi che poi ha invitato tutti – finito il coprifuoco – ad affacciarsi al balcone o alla finestra "per esprimere gratitudine a quanti stanno lavorando ventiquattro ore su ventiquattro perché la nazione si liberi dal Covid-19".
23.00 – Il quotidiano americano Press-Republican annuncia la positività al Covid-19 di Harvey Weinstein (foto in basso). Il magnate di Hollywood, accusato e condannato per violenze sessuali e stupro è risultato positivo al tampone ed è ora in isolamento nel carcere di Wende.
22.00 – Le Poste Italiane comunicano le modalità dell'erogazione dei servizi (QUI), rimodulata dopo l'ultimo DPCM e l'evoluzione della situazione epidemiologica. "Se possiedi una carta Postamat, una Carta Libretto o una Postepay Evolution, ricordati che puoi prelevare in contanti da oltre 7.000 Postamat, senza recarti allo sportello", si legge sul sito.
Diversamente, per il ritiro delle pensioni di aprile presso gli sportelli si dovrà seguire la seguente ripartizione di cognomi:
20.15 – E' STATO FIRMATO IL NUOVO DECRETO DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: ecco le attività che potranno rimanere aperte in seguito al discorso del Presidente Conte di ieri sera.
19.51 – Il Comitato Olimpico Internazionale si è dato 4 settimane di tempo per decidere se rinviare o meno i Giochi in programma per quest'estate a Tokyo. Riunitosi questo pomeriggio, il Comitato ha deciso di aspettare di vedere l'evoluzione dell'emergenza-Coronavirus prima di prendere una decisone definitiva.
19:00 – La cancelliera tedesca Angela Merkel entra in quarantena dopo aver incontrato un medico risultato poi essere positivo al coronavirus. Lo riferisce il portavoce citato dall'agenzia Dpa.
18:30 – In Lombardia, i pazienti positivi sono 27.206, 1.691 in più rispetto a ieri, ma la crescita è quasi dimezzata, i ricoverati sono 9439, con un aumento di 1.181, a cui vanno aggiunte 1.142 persone ricoverate in terapia intensiva, mentre i decessi sono 3456, 361 in più; ieri l’incremento era stato di 546. Sono i numeri resi noti dall’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera
18:00 – Angelo Borrelli, capo dipartimento della Protezione Civile, ha esposto in conferenza stampa il bollettino dell'emergenza coronavirus aggiornato con i dati odierni: il numero odierno di guariti è di 952 unità in più di ieri (il totale sale a 7024). Rispetto a ieri ci sono 3957 contagiati in più (il totale ammonta ora a 46638). I deceduti sono 651 più di ieri (5476 il totale).
17:00 – Il ministero dell’Interno e quello della Salute hanno varato un’ordinanza che — allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus Sars-CoV-2 — "Fa divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in Comune diverso da quello in cui si trovano salvo che per comprovate esigenze lavorative e di assoluta urgenza o per motivi di salute. Le disposizioni, che partono dal 22 marzo e sono «efficaci fino all’entrata in vigore di un nuovo decreto del Presidente del Consiglio», comporteranno che le stazioni saranno presidiate. Il divieto riguarda sia i mezzi pubblici sia quelli privati.
16:30 – Nelle scorse ore, intanto, da Cuba sono partiti i 52 medici e infermieri che vogliono dare una mano nelle zone più colpite dal Covid-19 in Italia. A loro, prima della partenza, in aeroporto all’Havana sono stati dedicati degli applausi di incoraggiamento.
[tweet id="1241713254243729408"]
16:10 – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha risposto con una lettera alla collega tedesca Frank-Walter Steinmeier, rivolgendosi allo stesso tempo a tutto il paese: "Qui, in numerosi territori, con tante vittime, viene decimata la generazione più anziana, composta da persone che costituiscono per i più giovani punto di riferimento non soltanto negli affetti ma anche nella vita quotidiana"
16:00 – "Da domani o martedì al massimo tutte le regioni avranno mascherine per medici, operatori sanitari e malati. A partire dalla settimana successiva contiamo di dare poi a tutti gli italiani i Dispositivi di protezione individuale». Lo ha detto Domenico Arcuri, commissario straordinario all’emergenza Coronavirus, al programma «Mezz’ora in più» su Rai 3
15:40 – Emirates Airline sospenderà i voli passeggeri dal 25 marzo a causa dell'emergenza Coronavirus. La decisione è stata annunciata dalla compagnia aerea in un tweet.
15:00 – Alle 20 ora locale (l’una di notte in Italia) entra in vigore il lockdown a New York. Il governatore Andrew Cuomo ordina di non uscire di casa e di fermare tutte le attività non essenziali per affrontare la crisi. La Grande Mela si prepara a un provvedimento senza precedenti.
14:00 – In conferenza stampa ha parlato il presidente del Veneto Luca Zaia, che si è espresso sull'Avigan, il farmaco giapponese contro il Coronavirus che sta facendo il giro del web e che, stando alle sue parole, trova le prime conferme: "L'Aifa ha dato l'ok alla sperimentazione, e verrà sperimentato anche in Veneto, spero che da domani si possa partire", ha annunciato il governatore.
13.30 – Come riferito dal Ministero dell'Interno, ieri le forze di polizia hanno controllato, in applicazione delle misure di contenimento del contagio, 208.053 persone e 11.068 sono state denunciate, un record. Gli esercizi commerciali controllati sono stati 75.362, denunciati 142 esercenti e sospesa l'attività di 20 esercizi. Salgono così a 1.858.697 le persone controllate dall'11 al 21 marzo, 82.041 quelle denunciate per mancato rispetto di ordine dell'autorità, 1.943 per false dichiarazioni; 910.023 gli esercizi commerciali controllati e 2.119 i titolari denunciati
11.00 – Il governo spagnolo ha deciso di prorogare di quindici giorni lo stato d'allarme per la crisi legata al coronavirus.
9.00 – Come riporta il Secolo XIX, "si sono concluse le prime operazioni di controllo dei turisti e del personale di bordo su Costa Luminosa, la nave da crociera attraccata sabato mattina a Savona su cui si trovano 84 persone in isolamento".
7.00 – Terribile terremoto nella notte a Zagabria, in Croazia. Alle 6.24 gli abitanti della capitale croata si sono trovati di colpo a dover uscire per strada in piena emergenza Coronavirus. Proprio da ieri la città era in lockdown per la pandemia che sta colpendo il mondo in queste settimane.
6.30 – La governatrice della Calabria, Jole Santelli, ha firmato nella notte l'ordinanza "Calabria chiusa", come ha scritto sul suo profilo Twitter: "Ho appena firmato una ordinanza che prevede, con decorrenza immediata e fino al 3 aprile 2020, il divieto di ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita dal territorio regionale".