LIVE – Coronavirus, le notizie dal mondo
LIVE – Coronavirus, tutte le notizie di calcio estero
LIVE – Coronavirus, tutte le notizie sul calcio italiano
21:30 – Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca aveva annunciato misure più dure per far rispettare le ordinanze imposte dal decreto anti-coronavirus. E così è stato. Nelle prossime ore, infatti, in Campania scenderanno in campo le Forze Armate per contribuire a far rispettare le ordinanze e di conseguenza evitare assembramenti.
Ad annunciarlo è lo stesso De Luca sulla sua pagina Facebook: “Sarà un contributo importante, con grande misura ed equilibrio ma anche con determinazione. Non è possibile estendere il servizio all'intero territorio italiano, ma vi sono aree in cui è necessario dare un segnale di fermezza e anche di repressione rispetto a comportamenti irresponsabili", ha concluso.
20:00 – Uniti contro un nemico comune. "Una minaccia senza precedenti”, così Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Oms, ha definito il coronavirus, per cui tutto il mondo sta cercando un trattamento efficace.
Durante il quotidiano briefing Ghebreyesus ha rivelato: “L'Oms e i suoi partner stanno redigendo uno studio che mette a confronto i trattamenti testati in diversi Paesi contro il coronavirus. Abbiamo chiamato lo studio 'la sperimentazione della solidarietà ('Solidarity trial') e ci permetterà di sapere quali sono i trattamenti più efficaci”, ha concluso.
18:15 – Angelo Borrelli, capo dipartimento della Protezione Civile, ha diramato i dati relativi alla giornata odierna su contagi e decessi da Coronavirus: "Oggi registriamo 1084 guariti, un numero veramente importante che porta ad un totale di 4025. Un incremento del 37% rispetto al valore precedente. 2648 le persone positive, per un totale di 28710. Le persone in isolamento perché asintomatiche o con sintomi lievi sono 12090, mentre 2257 sono le persone in terapia intensiva, 197 in più rispetto a ieri. Purtroppo anche oggi devo comunicarvi il dato dei deceduti: ne registriamo 475".
17.41 – "Purtroppo i numeri del contagio non si riducono, continuano ad essere alti. Fra poco non saremo più nelle condizioni di dare una risposta a chi si ammala. Restate a casa. Per adesso ve lo chiediamo con la consueta tranquillità ma, se si dovesse andare avanti, chiederemo al governo anche le maniere forti". E’ questo il nuovo appello del presidente della Lombardia Attilio Fontana sull’emergenza Coronavirus che sta colpendo l’intero territorio nazionale.
17:20 – "L'Italia è una città… un Paese pieno di vecchietti, in ogni palazzo ce ne sono almeno una coppia, come a Copacabana, per questo motivo ci sono tanti morti…", queste le parole del presidente brasiliano Jair Bolsonaro, riportate in una nota Ansa, che ha parlato nel corso di una conferenza stampa sulle misure messe in atto dal governo per contrastare l'emergenza Coronavirus.
15:03 – Il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, ha parlato al TG1 di un probabile divieto per il jogging: "Se la gente non ascolta, saremo costretti a farlo". Dichiarazioni anche su una possibile data di ripresa della Serie A: "Potrebbe trattarsi del 3 maggio".
14.30 – Annullato anche l’Eurovision Song Contest. È la prima volta, dopo 64 edizioni consecutive, che la manifestazione viene cancellata. L’emergenza Coronavirus non ha purtroppo lasciato scelta. Questa la nota ufficiale del festival musicale: “È con profondo rimpianto che dobbiamo annunciare l’annullamento dell’Eurovision Song Contest 2020 a Rotterdam. Nelle settimane scorse abbiamo cercato molte opzioni alternative per permettere all'Eurovision di andare avanti. Purtroppo l'incertezza legata alla diffusione del Covid-19 in Europa – e le restrizioni dei vari governi – ha portato alla difficile decisione dell'Ebu (European Broadcasting Union) di non proseguire con l'evento come programmato. Gli enti organizzatori continueranno a trattare per far svolgere l’Eurovision a Rotterdam nel 2021”. Per l'Italia avrebbe partecipato Diodato, vincitore del Festival di Sanremo.
[tweet id="1240267936981569538"]
13.00 – Dopo l’ufficialità di ieri rispetto al rinvio del Roland Garros, che si giocherà dal 20 settembre al 4 ottobre, nella notte sono arrivate le risposte di US Open e Laver Cup. Le organizzazioni dei due tornei non hanno certo gradito lo spostamento dello Slam francese. A cominciare dalla USTA, la federazione tennistica americana che organizza gli US Open (che si concluderanno il 13 settembre): “A oggi non siamo intenzionati a cambiare la programmazione. In un momento in cui il mondo si sta unendo, riteniamo che una decisione del genere non dovrebbe essere presa in maniera unilaterale”. Seccata anche la replica degli organizzatori della Laver Cup, secondo cui le date scelte dal Roland Garros “si sovrappongono con quelle della Laver Cup, che è già sold out e programmata tra il 25 e il 27 settembre al TD Garden di Boston. La notizia è stata una sorpresa per noi e per i nostri partner – Tennis Australia, la USTA e l'ATP. Solleva tante questioni e stiamo affrontando la situazione. Al momento vogliamo rassicurare i nostri tifosi, gli sponsor, i broadcaster, lo staff, i volontari, i giocatori e la grande città di Boston che abbiamo intenzione di giocare la Laver Cup nella data programmata”.
[tweet id="1240046495367401472"]
12.50 – Con un tweet ufficiale, l'UNESCO ha annunciato il libero accesso agli oltre 19mila documenti della Biblioteca digitale mondiale. Un suggerimento per trascorrere meglio le giornate in casa. La World Digital Library comprende un totale di 19,147 reperti storici provenienti da 193 Paesi nel mondo. Si tratta di documenti storici e molto antichi, consultabili liberamente dal proprio computer di casa o dal proprio dispositivo mobile. Non è una classica biblioteca, ma piuttosto un archivio storico, composto da libri, manoscritti, mappe, giornali, riviste, stampe e molto altro.
[tweet id="1239785964169342976"]
11.30 – 12 giorni nel deserto per poi riscoprirsi nel bel mezzo di una pandemia globale: Jared Leto ha raccontato la sua storia sui suoi account social: "Ho trascorso 12 giorni in mezzo al nulla, senza cellulari né altri tipi di mezzi di comunicazione. Ero in una fase di meditazione, non avevo idea di cosa stesse succedendo lì fuori. Adesso, ricevo tantissimi messaggi e spero che stiate tutti bene".
[videoskysingle id="582183" zoneid="8257" ]
10.20 – Jim Justice, governatore del West Virginia, ha annunciato il primo caso ufficiale di Coronavirus nel suo paese. A questo punto, tutti gli Stati degli USA presentano almeno un caso di positività al COVID-19. Nelle ultime ore, il numero di contagi è cresciuto in maniera impressionante nel territorio americano (oltre 6mila pazienti positivi).
9.15 – L'Accademia cinese delle scienze mediche militari ha ottenuto, nelle scorse ore, l'autorizzazione a lanciare gli studi clinici di un possibile vaccino a partire da questa settimana. Il test mire a coinvolgere 108 persone sane.
9.00 – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto legge Cura Italia, introdotto ieri dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte. A questo punto, il decreto – che contiene le indicazioni sulle misure economiche da adottare per fronteggiare l'emergenza-Covid-19 – potrà essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.