LIVE – Coronavirus, le news sul calcio in Italia
CORONAVIRUS, TUTTE LE NOTIZIE DAL MONDO
19.10 – Il Consiglio Direttivo di Lega Pro si è riunito oggi per aggiornare e finalizzare le proposte da portare all’esame dell’Assemblea di Lega del 7 maggio. "Il Direttivo, pur comprendendo le necessità delle serie maggiori di portare a completamento il campionato, ancora una volta ha voluto porre in rilievo il valore primario della salute, avendo per primi bloccato il campionato sin dallo scorso 21 febbraio, rimarcando la specificità della Lega Pro e l’impossibilità della ripresa del campionato di Serie C, come hanno confermato anche i 60 medici sociali dei club".
"Pertanto, nel rispetto delle normative federali e del Consiglio Federale che sarà chiamato alla decisione finale, il Consiglio Direttivo si è confrontato sulle proposte da presentare all’Assemblea nella consapevolezza di dover trovare una soluzione di buon senso".
18.50 – Secondo quanto riportato da Ansa, è stato annullato il consiglio di FIGC previsto per venerdì. "Servono ulteriori approfondimenti sui temi dell'emergenza: per consentire al sistema calcio di fronteggiare la crisi contingente, il Consiglio Federale sarà prossimamente riconvocato con all'ordine del giorno le tematiche inerenti la ripresa dell'attività sportiva e per stabilire le linee guida per l'iscrizione ai prossimi campionati".
18.40 – Il direttore generale del Sassuolo Giovanni Carnevali ha rilasciato un'intervista a Radio 24 parlando, fra le altre cose, anche dell'ipotesi di disputare le restanti gare del campionato negli stadi del centro sud perché zona meno colpita dal virus: "A me non dispiace come idea, credo che si debba fare di necessità virtù. Se c'è questo tipo di possibilità per me va bene, penso che sia una possibilità. Se si gioca a porte chiuse e uno stadio vale l'altro. Bisogna cercare di evitare gli spostamenti. Noi siamo propensi". Il club neroverde nella giornata di lunedì ha ricomnciato gli allenamenti individuali e facoltativi.
16:40 – Nuovo caso di positività in Serie C, si tratta del calciatore del Como Pierre Bolchini. Di seguito il comunicato del club: "Il Como 1907 comunica, in accordo col diretto interessato, che il calciatore Pierre Bolchini è risultato positivo al Covid-19. Il controllo si è reso necessario a seguito della riscontrata positività di un componente del suo nucleo familiare che opera in ambito sanitario. La società tiene a precisare che Pierre sta bene ed è completamente asintomatico. Il calciatore si trova in isolamento nella sua abitazione dal 10 marzo, dove continuerà il periodo previsto di quarantena. Tutto il Como 1907 fa gli auguri di pronta guarigione al proprio portiere".
16:20 – Nella giornata di ieri il Lecce è tornato ad allenarsi allo stadio Via Del Mare. Sessioni individuali e facoltative per i giocatori, con gli spogliatoi ancora chiusi. Fabio Lucioni, con un post sul suo profilo Instagram, ha pubblicato uno scatto mentre parcheggia la sua auto sulla pista d'atletica intorno al terreno di gioco. "Attenzione alla zona circostante e soprattutto mantenere distanza di sicurezza. Il nostro stadio visto da una prospettiva diversa", queste le parole del difensore giallorosso.
[instagram id="B_zuV7rKFXn"]
14.30 – Primi allenamenti indivduali per la Lazio: Adekanye e Patric stanno svolgendo un lavoro atletico
13:30 – La Maserati del difensore bianconero ha varcato i cancelli del centro sportivo poco dopo le 13. Chiellini, che guidava indossando una mascherina, ha fatto un cenno di saluto ai presenti prima di entrare.
13:10 – E' il gallese Aaron Ramsey il primo giocatore della Juventus ad accedere agli allenamenti individuali. I bianconeri si stanno via via sottoponendo ai check al J Medical prima del via libera per gli allenamenti in campo.
12:00 – MILAN: La società rossonera si prepara a tre giorni di visite mediche molto approfondite per verificare la salute dei suoi tesserati. Oggi, domani e giovedì i calciatori, divisi per gruppi di 6/8 al giorno, si sottoporranno ai controlli, ma, per ora, non effettueranno il tampone.
Il club di Scaroni, salvo controindicazioni, tornerà ad allenarsi giovedì 7 maggio, con il gruppo diviso in due: dodici giocatori al mattino e altrettanti il pomeriggio, più i portieri. Si alleneranno sui tre campi vicini, due giocatori per ogni metà campo. Effettueranno esercizi cardio, per la forza e, se sarà possibile, torneranno a toccare il pallone.
NAPOLI: Da questa mattina i calciatori del Napoli verranno sottoposti al tampone direttamente nelle proprie abitazioni.
TORINO: La formazione granata sta effettuando i tamponi e le visite mediche al primo gruppo di giocatori. A seguire sarà la volta dello staff tecnico. Domani e giovedì ci saranno i restanti test per gli altri due gruppi di giocatori e staff.
Venerdì inizieranno gli allenamenti individuali al Filadelfia. La squadra, sotto la guida di Longo e del suo staff, verrà suddivisa in gruppi da 6, tre giocatori per ogni campo. I gruppi verranno cambiati ogni ora.