LIVE – Coronavirus, tutte le news sul calcio estero
21.30 – Non si è fatta attendere la risposta del presidente della Liga Javier Tebas al comunicato dei calciatori dell'Eibar, nel esprimevano paura e preoccupazione per il ritorno agli allenamenti. Una ferma rassicurazione, così si potrebbe definire il messaggio del dirigente spagnolo: "Stiamo prendendo tutte le precauzioni del caso per un ritorno al calcio sicuro e controllato. Si rischia di più ad uscire per andare in farmacia, che per andare ad allenarsi".
19.05 – Nacional e Farense sono state ufficialmente promosse in Primeira Liga, la prima divisione del calcio portoghese. I due club, rispettivamente primo e secondo in Liga Pro, sono riuscite nel salto di categoria nonostante le sole 24 gare disputate, in virtù della definitiva sospensione del campionato. Proprio con il Nacional, prima di fare ritorno in Italia, si era allenato nelle scorse settimane Cristiano Ronaldo: si tratta infatti della squadra della città d'origine dell'attaccante bianconero, Madeira.
17:15 – Con un comunicato stampa apparso sul sito ufficiale della società i calciatori dell'Eibar hanno espresso la loro preoccupazione riguardo il ritorno in campo. Di seguito il comunicato del club: "Il calcio ci appassiona e niente ci dà più entusiasmo del desiderio di tornare presto a ritrovarci e far divertire la gente, ma abbiamo paura di riniziare un'attività che non ci permetterà di seguire la prima raccomandazione degli esperti: il distanziamento fisico. Ci inquieta il fatto che, per fare ciò che più ci piace, possiamo contagiarci, infettare i nostri familiari e amici, e contribuire a un nuovo scoppio dell'epidemia, con possibili terribili conseguenze per tutta la popolazione. La priorità deve essere la salute di tutti, ed è il momento che questo principio prevalga coi fatti, non solo con le parole. Solamente con questa chiara premessa, avrebbe senso tornare a giocare. Chiediamo garanzie, esigiamo responsabilità"
15.40 – Dopo l’Italia, anche la Liga si prepara a tornare in campo. Mercoledì 6 maggio sarà in Spagna una giornata cruciale verso la ripresa degli allenamenti. Il Barcellona, sul proprio sito ufficiale, ha comunicato che in virtù dell’ok da parte della Federazione Spagnola la prima squadra tornerà alla Ciutat Esportiva per sottoporsi ai vari test medici utili al via libera delle sedute individuali. Ancora nessun annuncio invece da parte del Real Madrid, in classifica a due punti dai blaugrana primi, che ugualmente dovrebbe a sua volta effettuare i tamponi al Covid-19 già da domani. Come per la Bundesliga, secondo il protocollo medico, il giocatore risultato positivo verrebbe immediatamente isolato.
14.45 – L'agenzia Reuters questa mattina ha pubblicato alcune anticipazioni riguardo le dichiarazioni del cancelliere tedesco Angela Merkel in riferimento alla ripresa della Bundesliga. Nella giornata di mercoledì si terrà una riunione fra i presidenti delle regioni e il Governo. L'accordo per la ripartenza del campionato pare essere vicino. Si attende la conferma, ma si dovrebbe ripartire dal 15 maggio con gare a porte chiuse. Già dal 6 aprile i club tedeschi stanno effettuando allenamenti individuali. In seguito ai tamponi a cui si sono sottoposto i giocatori sono stati trovati 10 positivi su 1724 tra prima e seconda divisione.