Corea del Sud, esonerato Klinsmann: “Non ha soddisfatto le aspettative”
L’annuncio del presidente della Federcalcio coreana
Non è bastato arrivare in semifinale in Coppa d’Asia (persa poi 2-0 contro la Giordania) per Klinsmann con la Corea del Sud: la Federcalcio coreana ha comunicato il suo esonero da Commissario tecnico.
Ad annunciarlo lo stesso presidente, con un lungo messaggio comunicato sul sito ufficiale della Federazione in cui spiega le motivazioni che lo hanno portato a prendere questa decisione.
L’annuncio del presidente della Federcalcio coreana
Questo è Chung Mong-gyu, presidente della Federcalcio coreana.
Innanzitutto, siamo molto dispiaciuti di aver deluso molte persone, compresi tifosi e giocatori di calcio, non essendo riusciti a soddisfare le aspettative della Coppa d’Asia del Qatar.
Come capo dell’organizzazione che gestisce la squadra nazionale di calcio, accetto umilmente le critiche e i rimproveri rivolti a me e alla Federcalcio coreana e vorrei scusarmi.
Dopo aver terminato questa Coppa d’Asia, l’Associazione ha condotto un’analisi e una valutazione complessiva della partecipazione della nazionale alla partita. Ieri si è riunito per discutere il Comitato nazionale per il rafforzamento del potere e questa mattina i dirigenti dell’associazione hanno ricevuto un rapporto su questi dettagli e hanno raccolto pareri.
In questo evento si è discusso principalmente della valutazione dell’allenatore della nazionale.
Dopo aver analizzato approfonditamente la discussione, la Federcalcio coreana ha finalmente deciso di sostituire l’allenatore della nazionale.
L’allenatore Klinsmann non è riuscito a dimostrare le capacità di allenatore e la leadership che ci aspettiamo da un allenatore della nazionale coreana, come la gestione del gioco, la gestione dei giocatori e l’attitudine al lavoro che portano alla competitività della squadra nazionale.
La nazionale di calcio è più di una semplice squadra sportiva, è una squadra che rappresenta la Repubblica di Corea nel nome e nella realtà, raccogliendo l’attenzione e il sostegno della gente e restituendo quell’energia alla gente. Questo deve continuare ad essere così.
Tuttavia, a seguito di varie discussioni e opinioni, la competitività e l’atteggiamento dell’allenatore Klinsmann come allenatore non hanno soddisfatto le aspettative e i sentimenti delle persone, e si è ritenuto che sarebbe stato difficile migliorare in futuro, quindi si è deciso di sostituire l’allenatore prima del secondo turno di qualificazione della Coppa del Mondo Nord, Centro e America del 2026. .
È tempo di riorganizzare la Nazionale di calcio.
La Federcalcio coreana avvierà immediatamente il processo di nomina del prossimo allenatore che guiderà il secondo turno di qualificazione della Coppa del Mondo del Nord e Centro America del 2026. Prima di ciò, formeremo un nuovo Comitato per il rafforzamento del potere e nomineremo un presidente.
Nel frattempo, recentemente sono emersi problemi interni alla squadra, che hanno causato delusione ai tifosi.
Lunga vita di gruppo di oltre un mese. E anche se questo è avvenuto in una situazione delicata, nel mezzo di una serie di partite difficili fisicamente e mentalmente, credo che abbia implicazioni significative e debba essere considerato nella futura gestione della Nazionale.
In futuro cercheremo varie misure per evitare che situazioni simili si ripetano, come l’organizzazione dello staff tecnico e la riorganizzazione del sistema di gestione dei giocatori.
Ci scusiamo ancora una volta per aver deluso e causato preoccupazione alle persone che hanno sostenuto con passione la Nazionale in merito a questo torneo.