#CopaAmerica – La situazione del Girone D: Argentina ai quarti, Cile o Panama passano se…
Due verdetti già decisi e uno da definire nel girone D della Copa America del Centenario: l’Argentina del Tata Martino, a quota sei punti, è aritmeticamente qualificata ai quarti di finale mentre la Bolivia è già eliminata a causa delle due sconfitte incassate nelle prime due partite. La lotta per il primo posto è virtualmente decisa a favore dell’Argentina che può mantenere la vetta anche in caso di sconfitta. Per scivolare al secondo posto della graduatoria, infatti, si deve azzerare la differenza reti con il Cile, al momento a quota sei reti: quindi se la Seleccion dovesse perdere con un gol di scarto, la Roja dovrebbe vincere con almeno cinque gol di scarto per poter pareggiare la differenza reti. Oppure con una concomitante sconfitta Albiceleste di due reti e una vittoria del Cile con quattro gol di scarto. Salvo clamorosi colpi di scena Argentina prima nel gruppo D.
Fari puntati, dunque, su Cile-Panama per decidere la seconda squadra qualificata dopo l’Argentina: alla Nazionale di Vidal e compagni per accedere ai quarti di finale basterà vincere o pareggiare con qualsiasi risultato. Chiamato all’impresa è invece il Panama che paga a caro prezzo la sconfitta per 5-0 patita contro l’Albiceleste: per qualificarsi ai quarti, dunque, bisognerà per forza portare a casa i tre punti. Mica poco contro il Cile. Chi andrà avanti?
ARGENTINA: già qualificata. Primo posto in caso di pareggio, ma anche di sconfitta. Dipenderà dalla portata dell’eventuale vittoria di Cile o Panam e della sconfitta argentina.
CILE si qualifica se vince o pareggia contro il Panama qualsiasi punteggio;
PANAMA si qualifica solo se batte il Cile
A cura di Eligio Galeone