Questo sito contribuisce all'audience di

Copa del Rey, dopo 109 anni finale basca Athletic-Real Sociedad

È la Copa del Rey del nuovo format, del futuro, delle novità. Eppure tutto sembra essere un grande viaggio nel tempo all’interno degli Anni ’80, la grande epoca del calcio basco, quando Athletic Bilbao e Real Sociedad si spartivano i trofei nazionali.

Non vincono una Liga o una Copa del Rey da allora, ma questo prolungato digiuno di più di trent’anni è destinato a interrompersi per una delle due squadre, dato che sarà proprio il Derbi Vasco tra Athletic e Real ad assegnare la Copa di quest’anno.


Athletic_SCREEN.jpg

La qualificazione per la storia

Dopo la qualificazione senza problemi della Real contro il Mirandés, alla finalissima di Siviglia del 18 aprile si qualifica anche l’Athletic, capace di rimontare nel finale contro il Granada: un secondo tempo di sofferenza con due gol subiti di testa, prima di esplodere nella rete qualificazione di Yuri, che tra le tante cose è anche un grande ex della Real Sociedad.


Yuri_Berchiche_SCREEN.jpg

Lasciò San Sebastián per andare al PSG, ma al suo ritorno nel Paese Basco scelse alla fine la via di Bilbao. Oggi è l’eroe di una squadra che l’impresa l’aveva già fatta nel turno precedente eliminando il Barcellona, sconfitto due volte su due a San Mamés in stagione, e che doveva solo legittimare quell’1-0 dell’andata per non mancare all’appuntamento più desiderato da tutti.

Perché nonostante la rivalità, non c’era tifoso della Real Sociedad che non volesse l’Athletic in finale. È la storia del Derbi Vasco, una partita che all’interno di quella comunità conta tantissimo: vero anche Eibar e Alavés (squadra della capitale Vitoria) fanno parte della stessa regione, ma tra Real e Athletic è sempre un’altra storia.


Odegaard_Real_Sociedad_GETTY.jpg

La rivalità tra Real Sociedad e Athletic

Per tradizione, per la grande rivalità, per cosa rappresenta ognuna delle due squadre più titolate della regione: San Sebastián è l’affaccio sul mare, Bilbao è il cuore pulsante dell’entroterra; la Real Sociedad porta la corona di Spagna nel nome e nello stemma, l’Athletic è stato a lungo l’emblema dell’indipendentismo.

Mondi diversi, distantissimi, ma di nuovo assieme per giocarsi finalmente sul campo un trofeo. Una finale di Copa del Rey tra le due squadre ci sarebbe anche già stata, ma è datata 1910 e la Real Sociedad portava ancora il temporaneo nome di Vasconia, mutuato tra l’altro un anno prima da Club Ciclista, con cui vinse per la prima volta il trofeo.

La Real questa coppa l’ha vinta per ultima, con il successo del 1988, ma l’Athletic è un’autentica leggenda della competizione, dato che con i suoi 23 titoli (ultimo però datato 1984) è la seconda squadra dell’Albo d’Oro dietro al Barcellona.

Un Derby che è il perfetto epilogo di una Copa del Rey divertente, spettacolare ed emozionante. Capace di riportare un titolo nel Paese Basco e le lancette indietro fino agli Anni ’80, adesso sì davvero di moda nel calcio spagnolo.