Il Betis dopo 17 anni vince la Copa del Re: Joaquin nella storia dei verdiblanco
L’ex Fiorentina è il primo a vincere due volte la Coppa con la Verdiblanca
Diciassette anni dopo il Betis Siviglia torna a vincere la Copa del Re. Lo fa in finale contro il Valencia ai rigori dopo aver subito la rimonta nei tempi regolamentari. Dal vantaggio firmato Borja Iglesias al gol del pareggio 19 minuti dopo di Hugo Duro.
Il Betis vince la Copa del Re
Poi ai rigori la Verdiblanca non sbaglia mai. L’ultimo tiro se lo prende Juan Miranda, un ragazzo cresciuto a pane e Betis, uno che nel 2005 festeggiava la vittoria della Coppa della squadra in cui giocava quel Joaquin ora suo compagno di squadra.
Aveva appena cinque anni quando Ricardo Olivera (sì, quel Ricardo Olivera, quello passato dal Milan che ereditò la 7 di Sheva) e Alexandre regalarono al Betis la seconda Copa del Re della sua storia. Poi per Miranda un percorso nelle giovanili della Verdiblanca e il passaggio al Barça. Nel 2020 il ritorno a casa, a Siviglia sponda Betis. Ora un trofeo, un sogno che si realizza.
Joaquin nella storia del Betis
La storia del Betis inquadra prima un ragazzo classe 2000 di Olivares innamorato della Verdiblanca poi si sofferma su uno che ormai ha 40 anni e al Betis ha dato tutto e ora può veramente dire addio. Joaquín Sánchez Rodríguez, più semplicemente Joaquín.
Il doppio ex della partita. Lui che nel 2005 aveva finto la finale da titolare con il Betis e nel 2007 con il Valencia. L’unico tra i giocatori verde bianchi ad aver vinto una finale di Copa del Re, ora diventa anche l’unico nella storia della squadra di Siviglia ad aver vinto due volte la Coppa. Mesi fa aveva annunciato di essere pronto al ritiro e che quella 2021/22 sarebbe stata la sua ultima stagione da calciatore. Di certo non poteva aspettarsi un finale così.
Lui si è preso il secondo tiro dal dischetto e l’ha realizzato. Poi si è preso anche la coppa e l’ha sollevata con un sorriso che è un misto di felicità e incredulità. Forse stanotte si aggiungeranno anche le lacrime mentre ripenserà alla sua ultima Copa del Re con il Betis, la seconda vinta con questa maglia in carriera. Era nel cuore di tutti i tifosi, ora è nella storia della società.