Conmebol: accordo con Sinovac per 50mila dosi di vaccini per il calcio sudamericano
Un aiuto al calcio sudamericano. È di oggi la notizia che la Conmebol, con il tramite del suo presidente Alejandro Dominguez, ha annunciato di aver stretto un accordo con la società cinese Sinovac Biotech Ltd per la consegna di 50mila dosi di vaccino contro il Covid-19, "come chiaro e positivo supporto per il calcio sudemericano. L'immunizzazione" continua il comunicato "sarà focalizzata sulle principali squadre del calcio professionistico sudamericano di prima categoria, tornei maschili e femminili".
La donazione da parte dell'azienda cinese è di grande aiuto per il sistema calcistico sudamericano. "Apprezzo questo grande gesto di solidarietà" ha dichiarato Dominguez "e sostegno da parte della società Sinovac, che ha capito che il calcio è un'attività fondamentale per l'economia, la cultura e la salute fisica e mentale dei sudamericani”.
Nei prossimi giorni, la Conmebol renderà noti i dettagli di tipo logistico e operativo sul processo di vaccinazione.
Sinovac, l'efficacia del vaccino in discussione
Sono però recenti gli studi sudamericani che hanno messo in luce la scarsa efficacia del vaccino cinese. In Cile, per esempio, Sinovac è il principale fornitore (93%), ma la protezione dal virus è ferma al 54%: un valore di poco superiore a quello del Brasile, per il quale l'Instituto Butantan ha registrato un'efficacia del 50,4%.