UEFA Conference League: come funziona il terzo torneo europeo
Tutto sul format della nuova Conference League, al via con la prima giornata. Da come funziona la competizione a chi si qualifica
La UEFA Conference League entra nel vivo: oggi infatti ci sarà la prima giornata della fase a gironi. L’Italia è rappresentata dalla Roma, impegnata oggi allo stadio Olimpico contro i bulgari del Cska Sofia.
UEFA CONFERENCE LEAGUE: LA STRUTTURA
La Conference League segue la classica struttura delle attuali coppe europee, che prevede dei turni preliminari, una fase a gironi e la fase a eliminazione diretta.
In totale, sono 184 le squadre partecipanti, di cui almeno una per ognuna delle 55 federazioni UEFA e 46 provenienti dalla UEFA Champions League o dalla UEFA Europa League. Nessuna squadra è qualificata di diritto alla fase a gironi: dovranno tutte prendere parte (entrando in momenti diversi in base al ranking) alle fasi preliminari, che consistono in 3 turni di qualificazione e un turno di spareggio. Quest’ultimo, sarà suddiviso in un percorso principale e nel cosiddetto percorso Campioni (che approfondiremo più avanti), dedicato ai club provenienti dal percorso Campioni di Champions ed Europa League.
La fase a gironi prende il via con 32 squadre, provenienti da percorsi diversi:
– 17 squadre provenienti dal percorso principale di UEFA Europa Conference League
– 5 squadre provenienti dal percorso Campioni di UEFA Europa Conference League
– 10 squadre eliminate agli spareggi di UEFA Europa League
QUALIFICAZIONI E CHAMPIONS PATH: COME FUNZIONA
Come detto, serviranno 4 round preliminari in totale per raggiungere la fase a gironi: 3 turni di qualificazione a cui seguirà uno spareggio, divisi in un Percorso principale e un Percorso Campioni. Le partite prevedono la classica struttura di andata e ritorno: a passare saranno le squadre in vantaggio alla fine dei 180 minuti; in caso di parità assoluta, saranno supplementari ed eventualmente rigori a stabilire chi passa il turno
Nel Percorso principale, saranno coinvolte le squadre qualificate alla Conference League tramite il proprio piazzamento in campionato. Nel primo turno preliminare, entreranno in gioco 70 squadre: le 35 vincitrici avanzeranno al secondo turno, dove si aggiungeranno altre 55 squadre, per un totale di 90. Il terzo turno vedrà sfidarsi 52 squadre: alle 45 provenienti dal round precedente, altri 7 club faranno il proprio ingresso. Infine, lo spareggio, che vedrà contrapposte le 26 vincitrici del terzo round e 8 new entry: da queste 34, usciranno i 17 nomi che prenderanno parte alla fase a gironi del Percorso principale.
Diverso il discorso per quanto riguarda il parallelo Percorso campioni. Questo percorso qualificatorio, in Champions ed Europa League, è dedicato alle squadre campioni nei rispettivi campionati, che non hanno però diritto ad accedere direttamente alla fase a gironi. In UEFA Conference League, tale percorso sarà dedicato proprio ai club provenienti dai Champions Path delle qualificazioni Champions ed Europa League. Saranno 20 le squadre partecipanti al primo turno: le 10 vincenti si sfideranno in un ulteriore turno che ridurrà a 5 le squadre. A queste, se ne aggiungeranno poi 5 per lo spareggio finale, che eleggerà le 5 squadre destinate ai gironi dal Percorso Campioni.
Alla fine di questi due percorsi, avremo dunque 22 delle 32 squadre partecipanti alla fase a gironi. Per completare il quadro, a queste si aggiungeranno le 10 eliminate agli spareggi di Europa League.
FASE A GIRONI E FASE A ELIMINAZIONE DIRETTA
Le 32 squadre alla fase a gironi saranno divise in 8 gironi da 4 squadre. Alla fine delle 6 partite previste, la classifica determinerà chi accede alla fase a eliminazione diretta. Ad accedervi direttamente, saranno solo le 8 prime qualificate; per decidere i nomi delle restanti 8, invece, si giocherà uno spareggio tra le seconde classificate e le terze classificate nei gironi di Europa League. Dagli ottavi in poi, la formula è invariata rispetto al format classico, fino alla finale, che andrà in scena il 25 maggio 2022 alla National Arena di Tirana, in Albania.
La vincitrice avrà diritto ad accedere direttamente alla fase a gironi della successiva edizione di Europa League.
Di seguito, le date dalla fase a gironi in avanti.
Fase a gironi: 16 e 30 settembre, 21 ottobre, 4 e 25 novembre, 9 dicembre
Sorteggio spareggi turno a eliminazione diretta: 13 dicembre
Spareggi turno e eliminazione diretta: 17 e 24 febbraio
Sorteggio ottavi di finale: 25 febbraio
Ottavi di finale: 10 e 17 marzo
Sorteggio quarti di finale e semifinali: 18 marzo
Quarti di finale: 7 e 14 aprile
Semifinali: 28 aprile e 5 maggio
Finale: 25 maggio (National Arena, Tirana)
L’ITALIA IN CONFERENCE LEAGUE
Per quanto riguarda l’Italia, solo una squadra avrà diritto d’ora in poi a partecipare alla UEFA Conference League, per la precisione la settima classificata. Alla prima edizione, infatti, parteciperà la Roma, che rappresenterà il nostro campionato nella terza coppa europea.
A cura di Lorenzo Gentile e Michele Cappello