Questo sito contribuisce all'audience di

Malore per un tifoso in Como-Frosinone: il ragazzo è stato estubato

Interrotta la partita fra Como e Frosinone: il motivo

Sono stati attimi di grande preoccupazione allo stadio Comunale di Como, dove si è giocato il match di Serie B fra i padroni di casa e il Frosinone. 

como-frosinone-screen.jpg

Como-Frosinone, malore per un tifoso e gioco interrotto

Il gioco infatti è stato interrotto dopo il 60′ per un malore di un tifoso sugli spalti. Per la precisione, il tifoso, che si trovava nella curva di casa, ha avuto un arresto cardiaco, è stato rianimato e poi portato in ospedale. Un secondo tifoso è caduto, ha battuto la testa ma non si è procurato niente di grave, rimanendo cosciente. 

Un altro tifoso è sceso in campo, per spiegare quanto stava accadendo e attirare l’attenzione. Poi l’arrivo dell’ambulanza per soccorrere il tifoso in tribuna, e il trasporto fuori dal terreno di gioco. 

In seguito all’accaduto, i tifosi di entrambe le squadre hanno deposto gli striscioni esposti in precedenza. Dopo circa 30 minuti, il gioco è dunque ricominciato una volta risolta l’emergenza sanitaria sugli spalti, nonostante la paura fosse ancora tanta sia fra le tribune che sul terreno di gioco. Oggi, domenica 5 febbraio 2023, il tifoso è sveglio e cosciente ed è stato estubato.

Il comunicato del Como nel post-gara

“In merito ai fatti accaduti oggi allo Stadio Sinigaglia durante la partita Como – Frosinone il Club precisa quanto segue. L’equipe di soccorritori di Curva Como è stata chiamata ad intervenire in due casi distinti nel giro di breve tempo. Un primo sostenitore è stato prontamente soccorso dalla squadra presente sul luogo a seguito di un trauma facciale. Poco dopo un altro tifoso ha accusato un malore. Resasi subito evidente la gravità della situazione l’equipe di Curva è stata supportata da una seconda squadra giunta dalla tribuna, riuscendo a gestire efficientemente il successivo arresto cardiaco.

Sono state quindi attivate due ambulanze, una presente allo stadio e una arrivata da fuori. La prima ambulanza, come da procedura operativa, solo dopo aver aspettato che le condizioni del tifoso colto da malore si stabilizzassero ha lasciato l’impianto per trasportarlo in ospedale. A seguito di ciò la seconda ambulanza ha avuto accesso al settore e ha provveduto a trasportare in ospedale anche il tifoso colpito da trauma. Como 1907 sottolinea come allo Stadio non ci siano stati problemi di accesso o deflusso per entrambe le ambulanze attraverso le uscite di sicurezza che erano presidiate come da piano operativo. Il Club si augura che le condizioni possano migliorare nelle prossime ore e esprime la propria vicinanza ai tifosi, ai loro famigliari e a tutta la Curva”.