Colombia vs Inghilterra: alla ricerca dell’oro perduto
Da Re Mida ad El Dorado, dall’oro maledetto di Siegfried fino al più recente Oro di Yamashita. Miti e leggende che hanno accompagnato millenni di storia alla ricerca dell’unicità. Una tendenza che travolge anche i destini incrociati di Inghilterra e Colombia, nel tentativo costante di affiancare una specifica generazione di talenti al più famoso dei metalli preziosi.
E chi meglio delle due squadre che si affronteranno nell’ultimo degli ottavi di finale del Mondiale può rappresentare le ambizioni di paesi da tempo lontano dal ruolo di protagonista e in attesa di una nuova rosa pronta a scrivere un pezzo di storia. L’Inghilterra manca le semifinali di un evento simile dall’Europeo del 1996, mentre attenendosi prettamente alla storia dei Mondiali, l’unico posto tra le migliori quattro coincide con l’unico successo inglese, datato 1966. Un trend decisamente negativo per la madre patria del calcio, che ha ormai ripreso il suo posto come campionato d’élite per seguito e movimento economico.
GOLDEN GENERATION

ORO COLOMBIANO

James Rodriguez, dopo qualche anno quasi da gregario al Real Madrid, è tornato al top nel Bayern Monaco, reinventandosi perno del centrocampo bavarese e togliendosi anche la soddisfazione del gol dell’ex nella semifinale poi persa con i Blancos. Cuadrado, da scheggia impazzita della Fiorentina e dopo una sfortunata esperienza al Chelsea è tornato in Serie A per essere tra i protagonisti del ciclo vincente della Juventus, arrivando fino in finale di Champions League lo scorso anno, anche se il suo apporto si limita purtroppo ad un’espulsione lampo a partita già decisa. Come loro anche i vari Sanchez, Ospina, Mina hanno continuato nel loro percorso di crescita ma la vera arma in più dei Cafeteros è la voglia di rivalsa del proprio capitano, un Radamel Falcao che ancora ricorda con rammarico l’infortunio che lo costrinse all’addio al mondiale brasiliano e che oggi vuole saldare il debito che ha con il suo destino calcistico.
Colombia ed Inghilterra sono ad un nuovo bivio tra chi delle due continuerà nella sua corsa all’oro e chi tornerà a casa consapevole di aver perso un’occasione unica per trionfare nel più imprevedibile dei mondiali. Vedremo chi raggiungerà prima l’El Dorado.