Palermo-City Group, è ufficiale. I Citizens: “Benvenuti in famiglia”
È ufficiale: il Palermo è un nuovo club del City Group. Tutti gli aggiornamenti, minuto per minuto, della storica giornata per il club rosanero
17:15 – Il Manchester City, su Twitter, ha dato il benvenuto al Palermo nella ‘famiglia’ City Group:
[tweet id=”1543949136654917632″]
16:51 – Al termine dell’incontro il sindaco Roberto Lagalla ha detto: “E’ un momento entusiasmante per la città di Palermo, anche sulla scia della recente promozione in Serie B. Non nascondiamo le attese che i palermitani ripongono su questa nuova goverrnance della società. Mi è sembrato un impegno serio e responsabile, ricco di buona volontà e voglia di fare. Abbiamo parlato anche del nuovo stadio, che potrà essere oggetto di un primo restyling anche grazie al supporto della Regione”.
16:20 – In foto, la delegazione City Group al Comune di Palermo. Ad accoglierli, il sindaco della città Roberto Lagalla.
15:54 – Queste le parole di Silvio Baldini ai microfoni di Sky Sport: “Adesso siamo una famiglia e se c’è un problema dobbiamo risolverlo tutti insieme. La mia impressione comunque è stata buonissima. Hanno capito le dinamiche del club e che i problemi vanno risolti insieme, ognuno con i suoi spazi e le proprie responsabilità, senza fare invasioni di campo. Sono felice perché se una società importante come quella del City viene al Palermo significa molto. Questa città merita questo entusiasmo: speriamo di dare soddisfazioni al popolo rosanero”.
13: 00 – Ecco il comunicato ufficiale: “Il City Football Group ha acquisito la maggioranza del Palermo FC. La squadra siciliana ha una storia pluridecorata ed è una delle squadre di calcio più popolari d’Italia. Dario Mirri, tifoso siciliano e da sempre, rimarrà come Presidente del Club e Presidente del Consiglio di Amministrazione del Palermo FC. Il mese scorso, il Palermo si è assicurato la promozione in Serie B con una vittoria nei playoff sul Padova davanti a 32.000 spettatori allo Stadio Renzo Barbera. Il club ha un forte seguito internazionale e, sotto la guida di Mirri, è passato rapidamente dalla Serie D nel 2019 alla seconda divisione”.
12:45 – Sulla strategia del City Group: “Cercare di standardizzare quanto più possibile. Si cerca la sinergia, la condivisione di dati. Questa è una sinergia incredibile. Cercare di migliorare i ricavi: oggi le società devono svilupparsi anche in termini di fatturato. Mi auguro che Palermo ne abbia un grande beneficio. Palermo è Palermo: la sua forza è Dario Mirri, la città dovrebbe ringraziarlo”.
12:40 – Sempre Alberto Galassi a Sky Sport: “Sarà una bella avventura e non me lo sarei mai apsettato. Faccio i complimenti alla città per il cuore. Nessuno ha intenzione di cambiare nulla. Noi siamo qui per aiutare e per mettere a disposizione le capacità, le conoscenze di un grande gruppo e le risorse finanziare per fare una Serie B serena. Dobbiamo sognare e vogliamo arrivare in Serie A. Dobbiamo essere realisti: possiamo arrivarsi solo attraverso il lavoro. Sarà un campionato incredibile”.
12:35 – L’avvocato Alberto Galassi, membro del Board del City Group, ha parlato ai microfoni di Sky Sport 24: “Nella galassia del City mancava un club italiano. Palermo è la quinta città d’Italia, ha storia e tradizione. Ha una tifoseria incredibile ed è stata una scelta semplice, fatta prima dei playoff”.
12:30 – Giro di campo al Renzo Barbera. Intanto, i tifosi hanno esposto questo striscione: “Dalla rinascita una forte identità, grazie a chi l’haricreato e benvenuto a chi lo custodirà”.
12:00 – Ferran Soriano posa con la maglia numero 9:
11:33 – Anche mercato e calcio femminile nei piani di Soriano: “Nel presente dobbiamo costruire una squadra che resti stabilmente in Serie B e possa ambire alla Serie A. Serve un mix di esperienza e giovani di talento, li troveremo nelle prossime settimane e non sarà facile. Nei nostri club abbiamo anche l’ambizione di inserire una squadra femminile”.
11:26 – Tra gli obiettivi del City Group anche un nuovo centro d’allenamento: “Il Palermo ha bisogno di un centro d’allenamento migliore di quello attuale. Investire su questo è nel nostro piano e verrà fatto nei prossimi anni”.
11:23 – Soriano ha anche parlato dei tifosi rosanero: “Promettiamo ai tifosi tanto lavoro, il 100% delle nostre capacità. Daremo tutt, ma non è garanzia di successo. Il club sarà al sicuro nei prossimi 5, 10, 20 o 25 anni. I risultati arriveranno“.
11:20 – Dario Mirri continuerà ad essere il presidente, lo conferma Soriano: “Non avremmo mai fatto questo progetto senza Mirri. Abbiamo visto il lavoro che ha svolto, ci siamo conosciuti e sappiamo che il club è in buone mani con la sua direzione. Mirri sarà il presidente. Il City Group ha rilevato l’80%”.
11:15 – Prende la parola Soriano, ceo del City Group: “Siamo contenti, onorati, felici e orgogliosi di essere qua. Conosciamo la storia del Palermo e l’importanza di questo club. Per noi è un’opportunità fantastica. Mirri ha svolto un lavoro impressionante dalla Serie D a oggi. Arriviamo per aiutare di più. Il nostro sogno è andare in Serie A, questo è il nostro obiettivo nei prossimi anni. È un obiettivo ambizioso. Questo club ha bisogno della Serie A, ma serve lavoro perché non è facile. Adesso siamo in dodici club. Negli ultimi 18 mesi abbiamo vinto cinque titoli e abbiamo portato due club nella massima serie. Arriviamo qui con forza, ma con umiltà. Sappiamo che la Serie B è difficile e c’è un livello molto alto. Servirà passione, lavoro, intelligenza e molta pazienza. Da oggi il Palermo entra in una famiglia”
11:12 – Il saluto di Dario Mirri: “Sono orgoglioso, felice e commosso. Ho fatto tutto quello che potevo, adesso ho l’orgoglio e la felicità di dare il Palermo nelle migliori mani possibili. Il City Group è il massimo, non solo per aspetti economici. Il City ci darà una migliore organizzazione e futuro al club. Oggi sappiamo che finirà bene. Sta alla città raccogliere questa opportunità. Mi aspetto che si vada ancora nella stessa direzione, come fatto negli ultimi sei mesi. La mia eredità è il futuro che il Palermo merita e ho sempre sognato”.
11:05 – Inizia la conferenza stampa di presentazione.
11:00 – Dario Mirri e Ferran Soriano, ceo del City Group, posano insieme al Renzo Barbera.
10:45 – Bagno di folla per l’allentore Baldini: foto e autrografi per lui:
10:35 – I tifosi del Palermo continuano a radunarsi: ora sono più di 200 le persone presenti all’esterno del Renzo Barbera.
10:30 – Arrivato il capo scout Luciano Zavagno.
10:00 – Già una cinquantina di tifosi presenti all’esterno dello stadio Renzo Barbera, pronti ad accogliere la nuova proprietà.
Il grande giorno del City Group a Palermo è arrivato. Dopo l’annuncio delle trattative, e le firme apposte in uno studio notarile di Milano per il passaggio di proprietà, oggi è in programma la conferenza stampa per presentare il nuovo assetto societario del club rosanero.
La “missione” della delegazione del City Group è iniziata ieri pomeriggio con lo sbarco in città. I primi ad arrivare sono stati Giovanni Gardini e Michele Centenaro, i due consulenti che hanno lavorato nella trattativa. Il primo sarà l’amministratore delegato del Palermo, il secondo – membro del board dell’ECA con un passato alla Uefa – non assumerà cariche nel club. In serata, con un volo privato proveniente da Manchester, sono arrivati Ferran Soriano (CEO del City Football Group) e l’avvocato Alberto Galassi, membro del board del City Group e futuro componente del consiglio d’amministrazione del Palermo.
La società ha chiamato a raccolta i tifosi alle ore 10.30 nel piazzale antistante lo stadio Renzo Barbera per dare il benvenuto alla nuova proprietà. Mezz’ora dopo ci sarà la conferenza stampa di presentazione. La giornata proseguirà nel pomeriggio con un incontro alle ore 15.45 a Palazzo delle Aquile, sede del comune, con il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.