Liga, primo gol per Wu Lei: il ‘Maradona cinese’ entra nella storia
Quello di Wu Lei dell’Espanyol è la prima rete realizzata da un giocatore cinese nel campionato spagnolo
Sono bastate quattro partite a Wu Lei per tornare a fare ciò che sa fare meglio: il gol. L’attaccante cinese dell’Espanyol ha realizzato la sua prima rete europea durante la sfida con il Valladolid. E’ il primo gol di un giocatore cinese in Liga spagnola. Pezzo di storia, tutta europea. I riflettori del vecchio continente sono tutti per lui. Perché in Cina, Wu Lei lo conoscono già tutti. In patria, i paragoni si sprecano: da ‘Maradona cinese’ al più forte calciatore della storia del paese. Numeri impressionanti per l’ex uomo simbolo dello Shanghai SIPG, squadra che ha lasciato lo scorso gennaio per il grande salto europeo.
Oggi la Liga e l’Espanyol. Fino a qualche mese fa la sua Cina. Con la maglia dello Shanghai SIPG ha realizzato 27 gol in 29 partite nella scorsa Chinese Super League. Capocannoniere del campionato e protagonista assoluto della splendida annata dello Shanghai, vincitore del torneo dopo l’egemonia durata sette anni del Gouangzhou Evergrande. Prodotto delle giovanili del club dove attualmente militano Hulk e Oscar, Wu Lei ha esordito in terza serie a a soli 14 anni e 287 giorni: diventando il giocatore più giovane ad iniziare un’avventura da professionista in un campionato cinese.
[tweet id=”1101854918489657344″]
Dopo sei anni e 120 gol in 217 presenze con la maglia dello Shanghai SIPG, lo scorso gennaio è arrivata l’occasione Espanyol. Per l’esordio in Liga di Wu Lei, si sono contati 40 milioni di spettatori nel suo paese. E’ un’ala destra, ha talento e in Cina è una stella. La fama di cui gode garantisce per lui. L’Europa e la Liga, però, sono un’altra cosa. Ma Wu Lei si è subito ambientato. Quattro partite e poi finalmente il gol: la prima rete di un giocatore cinese in Spagna. Solo un altro primato che si aggiunge al ricco palmàres di Wu Lei. Gol, esultanza sfrenata e gesto da cuore d’oro: il giocatore cinese, infatti, al termine della gara ha voluto regalare la sua maglia ad un giovane tifoso presente sugli spalti. La reazione del ragazzo? Prima gioia irrefrenabile, poi lacrime di incredulità. Un gesto che vale una rete per il primo cinese a realizzare un gol nella storia della Liga.
a cura di Oscar Maresca