Chelsea, è caccia al sostituto di Hiddink: anche Conte in lista
Stamford Bridge cerca un nuovo re, dopo la destituzione del sovrano per antonomasia, Josè Mourinho. Cerca un allenatore in grado di riportare sorrisi e trofei, un combattente, per sconfiggere quell’apatia galoppante che da ormai tanto, troppo tempo affligge i Blues. Un uomo deciso, sanguigno, ‘un leone in gabbia’. Caratteristiche che rispecchiano il modo di fare tipico di Antonio Conte. Dall’azzurro al blue, cambierebbe poco in fondo.
Non cambierebbe la ‘fame’, quella stessa che lo ha portato prima a seminare record con la Juventus e ora a ‘ricostruire’ la Nazionale; non cambierebbe l’innata voglia di vincere, la filosofia del ‘gioca chi merita’. E poi il resto… Una cosa è certa: l’attuale CT della Nazionale volerebbe di corsa in Premier, ambizione più o meno nascosta, che Conte nutre da molti anni. Una nuova sfida, nuovi stimoli. Il massimo per un allenatore-costruttore, per uno che fa della libidine la propria forza propulsiva, che in panchina davvero non si ferma un attimo.
Abramovich valuta. Ci sono stati nuovi contatti, Conte resta un’ipotesi. Chissà, magari presto potrebbe esserci un vero e proprio corteggiamento. E poi il possibile inizio di una nuova esperienza in Premier League, ma soltanto dopo aver guidato l’Italia agli Europei. D’altronde si sa, a Conte manca il campo, l’adrenalina della domenica, la possibilità di martellare quotidianamente i ‘suoi’ giocatori.
Il Chelsea sfoglia la margherita, Hiddink è solo una soluzione momentanea fino al termine della stagione. In corsa ci sono anche Allegri, Simone e un altro allenatore straniero, presumibilmente Guardiola. E nella lista, ovviamente, c’è anche lui: Antonio Conte! Goodbye Italy, London is calling…