Manchester United, in Iran senza diavolo nel logo: c’è la censura
Il logo del Manchester United è stato censurato in Iran. Nel paese, infatti, non è possibile riprodurre immagini di creature mitiche
Red Devils? No, in Iran semplicemente Manchester United. E’ dai primi anni ‘70 che la squadra inglese è identificata con il soprannome “Diavoli rossi”. Ma nello stato mediorientale lo storico epiteto non ha senso di esistere. Nel paese, infatti, causa censura religiosa è vietato riprodurre immagini di creature mitiche.
In occasione della sfida di Champions League fra Manchester United e PSG – come riportato dal Sun – la TV iraniana ha dunque censurato il logo del club di Old Trafford utilizzando il vecchio stemma degli anni sessanta, senza diavolo.
Il soprannome Red Devils è nato più di quarant’anni fa grazie ad un’intuizione di Matt Busby, ex allenatore dello United, che sentì chiamare col singolare appellativo una squadra di rugby di Salford, caratterizzata dalle maglie rosse. Da lì, la volontà di inserire un diavolo nel logo ufficiale del Manchester United.
In Iran, però, il diavolo resta a casa e la squadra inglese è per tutti solo Manchester United. Un fatto curioso già capitato qualche mese fa alla Roma, che in occasiona di una partita trasmessa dalla TV iraniana si era vista censurare la parte dello stemma ritraente la lupa con Romolo e Remo.