Champions League, le proiezioni delle italiane per accedere agli ottavi
La possibile proiezione delle squadre italiane in Champions League
Finita anche la sesta giornata di Champions League, si avvicina sempre di più la fine della prima fase. Con il nuovo format saranno, infatti, fonadamentali i risultati degli ultimi due match per determinare la classifica definitiva. Secondo Football Meets Data, l’unico club sicuro al 100% di rientrare sia nella top 24 sia nella top 8 è il Liverpool. Maggiore insicurezza invece per le altre squadre.
Champions League, le proiezioni della top 8
Ci aviciniamo alla fase cruciale della Champions League, le ultime due giornate saranno decisive per determinare la classifica finale. Solo le prime otto, accederanno direttamente agli ottavi di finale, dalla nona alla ventiquattresima invece dovranno superare la fase playoff. Si possono quindi iniziare a fare delle proiezioni di classifica.
Secondo Football Meets Data, l’unico club certo di essere sia nella top 24 sia nella top 8 è il Liverpool che ha collezionato solo vittorie in Champions League finora. Meno probabile invece la qualificazione diretta per le squadre italiane. L’unica favorita in top 8, in caso di vittoria dei prossimi due match, è l’Inter (79%).
La presenza nelle prime ventiquattro posizioni dei nerazzurri insieme a Milan e Atalanta è ormai sicura. Poco più bassa la percentuale della Juventus (99.96%) per un posto ai playoff. Situazione diversa invece per il Bologna che potrebbe essere aritmeticamente eliminato.