Champions, tutte le squadre qualificate agli ottavi di finale
Tutte le squadre qualificate per gli ottavi di finale della Champions League 2023-2024
I gironi di Champions League regalano sempre gol e emozioni. La vera competizione inizia però agli ottavi di finale, con il via della fase a eliminazione diretta. Soltanto 16 squadre si qualificano alla fase successiva, pronte a sfidarsi nella speranza di arrivare alla finale di Wembley. Ecco la composizione completa delle squadre qualificate.
Le prime classificate dei gironi di Champions League
Di seguito, l’elenco delle prime classificate (che affronteranno agli ottavi una squadra arrivata seconda) della fase a gironi della Champions League 2023/2024:
- Bayern Monaco
- Arsenal
- Real Madrid
- Real Sociedad
- Atletico Madrid
- Borussia Dortmund
- Manchester City
- Barcellona
Le seconde classificate dei gironi di Champions League
Qui, invece, l’elenco completo delle squadre arrivate seconde (che dovranno affrontare una prima classificata agli ottavi di finale) nella fase a gironi della Champions League 2023/2024:
- Copenaghen
- PSV
- Napoli
- Inter
- Lazio
- PSG
- Lipsia
- Porto
Sorteggi ottavi di finale: quando sono e come funzionano
Il sorteggio si svolgerà a Nyon, sede Uefa, dalle ore 12:00 di lunedì 18 dicembre. Le squadre qualificate agli ottavi sono divise in due urne: quella delle teste di serie, occupata dalle prime classificate dei gironi, e quella delle non teste di serie, che ospita le otto seconde. Il regolamento prevede che agli ottavi non si possano incontrare squadre della stessa nazionalità e anche formazioni che si sono già affrontate nella fase a gironi.