Questo sito contribuisce all'audience di

Champions League 2021/22, chi ci sarà? In 4 già qualificate

Ecco chi in questo momento parteciperebbe alla prossima edizione della Champions League

Il gong si avvicina, i campionati volgono al termine e non ci sono solo i trofei da sollevare, ma anche la qualificazione alla prossima Champions League è in ballo. La riforma della UEFA entrerà in vigore nel 2024, quindi ancora per altre 3 stagioni non cambierà modello e regole per la qualificazione. 

In lotta per il posto Champions

 

haaland_borussia_dortmund_getty.jpg

 

I giochi ancora non sono fatti, ma se finissero ora i campionati ci sarebbero molte nobili tagliate fuori. In Premier League Arsenal, Liverpool e Tottenham sono chiamate a una risalita che saprebbe di miracoloso. Davanti a loro c’è il West Ham, che ha gli stessi punti del Chelsea e nelle ultime giornate si può giocare l’accesso all’eventuale prima storica partecipazione alla Champions League per il club londinese. In Bundesliga la big che potrebbe non esserci è il Borussia Dortmund. I gialloneri sono a -4 dall’Eintracht Francoforte a 4 giornate dalla fine. A Haaland e compagni potrebbe non bastare un cammino perfetto.

I ritorni di Wolfsburg e Milan

 

maldini_massara_gazidis_dirigenza_milan_image.jpg

 

Ad approfittarne sarebbe il Wolfsburg. La squadra della Bassa Sassonia è al momento terza in classifica a +5 dal Dortmund e a -4 dal Lipsia secondo. Il Wolfsburg manca in Champions League dalla stagione 2014/15. Era la sqaudra in cui esplosero Kevin De Bruyne, André Schurrle e Ivan Perisic. Il Milan manca alla Champions League da ancora più tempo. L’ultima volta dei rossoneri era stata nel 2013/14. La squadra di Pioli in questo finale sta lottando per poter far tornare a vivere ai propri tifosi l’emozione della competizione della coppa dalle grandi orecchie. Una manifestazione in cui il Milan ha sempre fatto bene.

-->

Già qualificate alla Champions 2021-2022

Se per il Milan il finale sarà col fiato sospeso, c’è chi invece si è già assicurato in Europa un posto nei gironi della prossima Champions League. In Spagna i giochi sono praticamente fatti. Al Siviglia basta un punto e al Barcellona, che ha due gare da recuperare, serve una vittoria per centrare l’obiettivo minimo. Chi ha già raggiunto la matematica certezza sono Real e Atletico Madrid. Troppa la distanza per il Betis per sperare una qualificazione Champions. I biancoverdi hanno appena 49 punti (il Barça 65 e il Siviglia 66). In Inghilterra è il Manchester City di Guardiola a essersi già guadagnato l’accesso ed è a un passo anche dalla vittoria della Premier. Discorso simile per il Bayern Monaco. Matematicamente è già in Champions e dalla prossima partita potrebbe anche essere campione di Germania.

In bilico

 

neymar_mbappe_psg_getty.jpg

 

In Francia i discorsi sono ancora aperti. Le prime due classificate si qualificano di diritto alla Champions e al momento sarebbero Lille e PSG (rispettivamente prima e seconda), ma la graduatoria è cortissima. Dal primo al quarto posto ci sono 3 punti: Lille, PSG, Monaco e Lione. Così come è aperto il discorso in Belgio, dove si qualifica la vincente del campionato, che si decide attraverso i playoff. Al momento le società qualificate alla fase finale sono Brugge, Anversa, Anderlecht e Genk. 

 

Chi sarebbe qualificato alla Champions League 2021-2022? La lista

Real Madrid, Atletico Madrid, Siviglia, Barcellona, Inter, Milan, Juventus, Atalanta, Manchester City, Manchester United, Leicester, Chelsea, Bayern Monaco, Lipsia, Wolfsburg, Eintracht Francoforte, Lille, PSG, Ajax, Dinamo Kiev, Zenit San Pietroburgo.

*in grassetto le squadre già matematicamente in Champions League