Celtic, Hatate sulle orme di Nakamura: doppietta ai Rangers al suo primo Old Firm
Il calciatore giapponese ha segnato una doppietta al suo prima derby di Glasgow: nemmeno Nakamura ci era mai riuscito
Immagina di essere un giovane ragazzo di 24 anni che viene dal Giappone, con il nuovo anno ti sei trasferito in Scozia, dall’altra parte del mondo. È tutto diverso, ma la tua scelta ha una giustificazione. Sei un calciatore giapponese che in patria ha già fatto vedere le sue potenzialità e forse da piccolo uno dei tuoi idoli era Shunsuke Nakamura.
Reo Hatate si è trasferito al Celtic ufficialmente ufficialmente il primo gennaio 2022 per 1.53 milioni di euro dal Kawasaki Frontale, con cui negli ultimi due anni ha vinto tutto in Giappone. Il club di Glasgow non è nuovo al tesseramento di calciatori provenienti dall’Asia: attualmente sono in due in rosa oltre ad Hatate (Ideguchi e Furuhashi) ma quello che ha fatto la storia in passato è stato proprio Nakamura.
Arrivato nel Regno Unito dopo l’esperienza in Serie A con la Reggina, è entrato nel cuore dei tifosi Hoops grazie al mancino fatato con cui batteva (e segnava) le punizioni: in quattro con i biancoverdi ha giocato 145 partite condite da 31 gol. Dieci sono arrivati da fermo. Un terzo del totale. Non male.
The Japanese renaissance at Celtic makes me so happy since Shunsuke Nakamura is one of my all-time favorite players
@thebattlecats__ pic.twitter.com/bs2HnFioop
— dispossessed Kranks (@dis_possessed) February 2, 2022
Hatate, però, “ha già fatto meglio” del suo illlustre predecessore. Restringendo il campo all’Old Firm, ovvero il derby contro i Rangers, l’ex Kawasaki alla sua prima apparizione, avvenuta ieri sera, ha segnato una doppietta: Nakamura non ci era mai riuscito.
Insomma, alla sua quarta presenza con il Celtic ha fatto vivere un piacevole déjà vu ai supporters, che oltra alla gioia per la vittoria (3-0), sperano di aver trovato un altro samurai dal sangue freddo su cui fare affidamento per le prossime stagioni.