Questo sito contribuisce all'audience di

Serie A, chi è Lorenzo Casini, il nuovo presidente di Lega

L’avvocato 46enne è stato eletto nell’Assemblea odierna con 11 voti a favore e sostituisce il dimissionario Dal Pino

Lorenzo Casini è il nuovo presidente della Lega Serie A. Dopo numerose Assemblee elettive, undici presidenti di club di Serie A hanno votato a favore della candidatura dell’avvocato 46enne. Nella votazione ci sono state anche otto schede bianche e un voto a favore del dimissionario Dal Pino. 

lorenzo-casini-serie-a-screen.jpg

Chi è Lorenzo Casini

Casini è nato nel 1976 ed è un avvocato originario di Roma. Attualmente ricopre la carica di capo di Gabinetto del Ministero della cultura del Governo italiano. È anche Docente ordinario di “Diritto amministrativo” presso la Scuola IMT Alti Studi di Lucca, oltre che Professore di “Diritto amministrativo e organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione” e Responsabile dell’Area giuridica nella Scuola Nazionale dell’Amministrazione. Inoltre, è il Co-President dell’International Society of Public Law

lorenzo-casini-screen.jpg

Per quanto riguarda il mondo dello sport, l’unica esperienza è avvenuta dal 2014 al 2019, in cui è stato un Componente della III Sezione del Collegio di Garanzia dello Sport, occupandosi di questioni amministrative, oltre che di quelle relative alle assemblee, agli altri organi federali, ai procedimenti elettivi e al commissariamento. 

gravina_screen_gpo.jpg

Gravina: “Gli auguro di ricompattare la Serie A”

Il presidente dalla Federcalcio italiana Gabriele Gravina ha rilasciato alcune dichiarazioni sul neopresidente Casini, riportate dall’Ansa: “Gli auguro buon lavoro, di ricompattare in tempi brevi la Lega Serie A e di esprimere una leadership in grado di rappresentare al meglio, in un’ottica di sistema, gli interessi dei club del massimo campionato. Il calcio italiano ha sfide molto importanti da affrontare, e sono impossibili da vincere senza una Lega di A autorevole e responsabile“.