Questo sito contribuisce all'audience di

‘Caro calciomercato, ti scrivo…’ – Joaquin Correa, sulle orme di Veron

Tommaso ha 12 anni, frequenta la II media, tifa Sampdoria ed ha una grande passione: il calciomercato. Ci ha scritto una lettera condividendo con noi i suoi sogni, in parte realizzati partecipando ad una puntata di “Calciomercato – L’originale” su Sky. Da grande vorrebbe fare il giornalista, “perché sa tutto di calcio” (assicura lui!). Per questo, per la sua passione e la sua voglia, abbiamo deciso di dedicargli questo spazio. Per farci vedere il calciomercato ed i suoi protagonisti con gli occhi puri di un bambino di 12 anni. “Caro calciomercato, ti scrivo…”: la sua (nostra) nuova rubrica.

“Caro calciomercato ti scrivo… Oggi parliamo di: Joaquin Correa”

E’ nato in Argentina nell’agosto del ’94, è alto 1,88 m, fa il trequartista ed il suo numero di maglia è il 10. Ha giocato fin da ragazzino nell’Estudiantes e nel 2011, all’età di 17 anni, ha esordito in prima squadra. Durante il mercato invernale del 2015 molte squadre importanti lo hanno cercato, tra le quali l’Inter, ma per 10 milioni di dollari se l’è aggiudicato la Sampdoria.

Tecnicamente è un giocatore molto veloce, con e senza palla, ha tanta grinta, un tiro potente ed è molto bravo nel dribbling. Quest’anno in campionato con la Samp ha fatto 3 gol, contro Napoli e Bologna anche se secondo me il più bello è stato quello contro il Carpi, quando un ottimo passaggio filtrante di Soriano lo ha smarcato in area e lui con un tiro a giro di interno destro sul secondo palo ha trafitto Brkic. Ma in assoluto il top gol che ha realizzato finora è stato in una partita in Argentina contro il Penarol, dove partendo da centrocampo con la palla al piede, saltando un avversario, ha lasciato partire una bomba che si è infilata sotto l’incrocio.

Anche io penso, come dicono molti, che assomigli a Veron perché ha le stesse caratteristiche tecniche ed hanno in comune che hanno giocato entrambi nella Sampdoria e nell’Estudiantes e di sicuro se oggi Veron giocasse ancora farebbero una coppia perfetta.

Caro “Tucu”, sei arrivato alla Sampdoria alla stessa età di Veron che poi è andato in grandi squadre italiane ed europee, io sono certo che tu potrai fare come lui… e magari ancora meglio!

Ciao, il tuo amico
Tommi