‘Caro calciomercato, ti scrivo’: il piccolo Tommi racconta la finale di Euro2016
Caro calciomercato,
Oggi parliamo di Francia-Portogallo, finale dell’Europeo. Io stasera sarò con amici a guardarla, anche se non saremo così tanto emozionati perché tutti speravamo sarebbe stata l’Italia una delle due squadre a partecipare alla Finale. Però sarà sicuramente una grande partita.
Sulla carta la Francia è più forte, gioca anche in casa e proprio per questo mi aspetto una reazione da parte del Portogallo. Oggi i due giocatori di cui vorrei parlare sono C. Ronaldo e A. Griezmann: tutti e due molto forti, stanno disputando un campionato europeo sensazionale. Il grande campione portoghese è partito un po’ titubante, ma andando avanti con le partite ha trovato gol importanti e bellissimi come quello di tacco contro l’Ungheria e soprattutto il bellissimo colpo di testa in semifinale contro il Galles, che ha sbloccato la partita.
A Cristiano volevo dire una cosa che ho letto sulla pagina Facebook di Gianluca: secondo me hai fatto un bellissimo gesto a invitare la moglie di Stefano Borgonovo per la finale di oggi. Un altro grande atto di Ronaldo è quello di aiutare i malati di SLA… sei veramente forte!
Ora però passiamo a Antoine Griezmann, finora capocannoniere dell’Europeo, anche lui partito un po’ poco grintoso ma poi con i suoi 6 gol ha quasi eguagliato, come ho sentito su Sky Sport, il record di Michel Platini di 9 reti. Ha saputo far crescere bene la Francia che all’inizio otteneva vittorie solo verso il 90esimo. Dopo i gironi le due squadre hanno preso quest’Europeo nel migliore dei modi ed eliminando squadre molto forti come Galles e Germania ora si dovranno sfidare in una finale che penso sarà piena di colpi di scena.
Cari Cristiano e Antoine, insieme ai vostri compagni siete in finale, oggi potrete giocare una grande partita, tanti vi guarderanno….vinca il migliore!
Il vostro amico Tommi.