‘Caro calciomercato, ti scrivo…’ – Bernardeschi, gioiello viola… e azzurro
Tommaso ha 12 anni, frequenta la II media, tifa Sampdoria ed ha una grande passione: il calciomercato. Ci ha scritto una lettera condividendo con noi i suoi sogni, in parte realizzati partecipando ad una puntata di “Calciomercato – L’originale” su Sky. Da grande vorrebbe fare il giornalista, “perché sa tutto di calcio” (assicura lui!). Per questo, per la sua passione e la sua voglia, abbiamo deciso di dedicargli questo spazio. Per farci vedere il calciomercato ed i suoi protagonisti con gli occhi puri di un bambino di 12 anni. “Caro calciomercato, ti scrivo…”: la sua (nostra) nuova rubrica.
Oggi vi racconto di Federico Bernardeschi
Iniziamo con la sua storia: è nato a Carrara, 22 anni fa (compleanno festeggiato da pochi giorni, tanti auguri!!!), pesa 75 kg ed è alto 1,83 m. Gioca in attacco, è mancino ed il suo numero di maglia è il 10. Le sue specialità sono la corsa e il dribbling, ma anche quei bei movimenti che lo mandano in porta.
Nel 2003, a 9 anni, è arrivato alla Fiorentina, ha fatto tutte le giovanili e poi nel 2013 è andato in prestito al Crotone, dove ha giocato bene e infatti l’anno dopo è tornato nella Viola. La sua prima partita in A la fa contro il Genoa (pareggiando 0-0) e poi la partita dopo, nelle coppe europee, fa il suo primo gol contro il Guingamp, vincendo 3-0. Secondo me si sta impegnando sempre di più, contro il Tottenham ha fatto un grandissimo gol beffando Vorm. In futuro, la vedo dura per il club viola tenersi questo gioiello, anche se penso che la Fiorentina farà di tutto per evitarlo perché è una grande squadra ed ha un ottimo allenatore.
Caro Fede, sei un mito e vorrei giocare come te. Quando ti vedo non riesco a staccare gli occhi dalla TV, stai migliorando ogni domenica e sicuramente anche per te ci sarà posto in Nazionale: se succederà, spero darai il meglio perché in quel momento rappresenterai tutti noi.
Ti saluto e un grande in bocca al lupo!
P.S. Hai dei capelli bellissimi (me li sono fatti anch’io come te…).
Tuo amico, Tommaso