Questo sito contribuisce all'audience di

Milan, Pioli può far esordire Camarda? Cosa dice il regolamento

Camarda show in Primavera. Ma quando può esordire in prima squadra col Milan? E quando può firmare il primo contratto da professionista?

Francesco Camarda sta stupendo tutti: l’attaccante classe 2008 del Milan è una delle migliori promesse del calcio italiano.

Poche settimane fa, Camarda ha segnato un bellissimo gol in rovesciata nella vittoria in Youth League del Milan Primavera contro il Paris Saint-Germain. Ora con l’infortunio di Okafor, insieme a Jovic rimane l’unico attaccante di ruolo in vista della partita contro la Fiorentina.

francesco-camarda-milan-image-gpo-min.jpg

A settembre, aveva segnato una doppietta contro il Newcastle nella prima giornata della competizione. In questo momento Camarda gioca nella Primavera allenata da Ignazio Abate nonostante sia sotto età; insieme a lui anche compagni di 4 anni più grandi. 

camarda-screen-gdm-gpo.jpg

Camarda può esordire nel Milan? 

Ma Camarda può essere convocato da Pioli in prima squadra? E se sì, quando?

L’articolo 34 delle N.O.I.F. (Norme organizzative interne della federazione) chiarisce: “I calciatori/calciatrici “giovani” tesserati per le società associate nelle Leghe e quelli della Divisione Calcio Femminile possono prendere parte soltanto a gare espressamente riservate a calciatori delle categorie giovanili. I calciatori “giovani”, che abbiano compiuto anagraficamente il 15° anno di età, e le calciatrici che abbiano anagraficamente compiuto il 14° anno di età, salvo quanto previsto dal successivo comma 3 bis per i campionati di Serie A e di Serie B Femminile, possono partecipare anche ad attività agonistiche organizzate dalle Leghe e dalla Divisione Calcio Femminile, purché autorizzati dal Comitato Regionale – L.N.D., territorialmente competente e dalla Divisione Calcio Femminile“.

Il regolamento federale per tutti i giocatori nel 15esimo anno di età, prevede che venga richiesta e concessa una deroga dalla FIGC propedeutica per scendere in campo. Il Milan, per questo aspetto, si è già attivato.

pioli_milan_image_gpo-min.jpg

Pioli potrebbe quindi contare su Camarda per un’eventuale convocazione già da subito, in questa stagione. Discorso diverso per quanto riguarda i contratti da professionisti: è possibile firmarli solo dopo il compimento del sedicesimo anno di età. Camarda quindi potrà firmare un accordo col Milan solo dal mese di marzo 2024 (è nato il 9 marzo 2008). Il ragazzo si sta allenando con la prima squadra durante la sosta nazionali.