Questo sito contribuisce all'audience di

Buongiorno con il calciomercato

Tutte le trattative e le notizie di calciomercato di venerdì, 28 gennaio 2022

Il countdown verso il gong finale del calciomercato diminuisce sempre di più. Lunedì, 31 gennaio 2022 sarà l’ultimo giorno utile per poter completare qualsiasi trattativa sia in Serie A che in Serie B, dove molte società sono ancora attivissime: si va alla ricerca degli ultimi colpi da assestare per poter completare le proprie rose. Di seguito tutte i movimenti completati e in fase di definizione di oggi.

JUVENTUS

 

Dušan Vlahović è ufficialmente il numero 7 della Juventus. Dopo aver raggiunto l’accordo, l’attaccante ha sostenuto in giornata le visite mediche. Superato questo step, l’attaccante serbo ha firmato un contratto fino al 2026 da 7 milioni di euro a stagione più bonus. Cifra importante che fa il paio con quella versata dai bianconeri alla Fiorentina: la spesa ammonta sui 70 milioni di euro di base, pagabili in tre anni, a cui vanno aggiunti oneri e accessori aggiuntivi da 11,6 milioni e 10 milioni di euro, che riguardano il raggiungimento di determinati obiettivi (5 più facili, 5 più difficili).

In entrata, si registra un “blocco” su Nández, ma non è da scartare la pista che porta a Zakaria. Sul fronte delle uscite, i giocatori più prossimi all’uscita sono Bentancur e Kulusevski. Entrambi sono seguiti dal Tottenham: se sul primo, seguito anche dall’Aston Villa, il club bianconero non accetta prestiti, sul secondo la prospettiva intriga di più, soprattutto se previsto l’obbligo di riscatto. Morata spinge per andare, ma mancano squadre che possano fungere da alternativa al Barcellona.

I blaugrana, interessati al giocatore, non hanno ancora trovato l’accordo con l’Atlético. Su Kaio Jorge la Salernitana sta battendo ferro e, soprattutto, sta avendo la meglio rispetto a Cagliari e Granada; in caso di ok del giocatore, l’operazione può chiudersi nel weekend, ma occhio al parere di Allegri: il livornese sarebbe soddisfatto del lavoro del brasiliano e potrebbe anche decidere di toglierlo dal mercato.

 

vlahovic-getty.jpg

 

INTER

 

La socierà campione d’Italia ha chiuso la trattativa per portare a Milano Felipe Caicedo. L’ormai ex attaccante del Genoa lascia il Grifone e approda in nerazzurro con la formula del prestito fino a fine stagione a 800 mila euro complessivi.

Chiuso quest’affare il club nerazzurro sta parlando valuta due piste per giugno: quelle che portano a Federico Gatti e Gianluca Scamacca. Per il difensore del Frosinone l’Inter ha già incontrato l’agente del giocatore e il club gialloazzurro, che vorrebbe almeno 7 milioni di euro per liberarlo a giugno.

La dirigenza del Frosinone vorrebbe chiudere l’operazione adesso, ma vorrebbe trattenere il calciatore, conteso per l’immediato anche dal Sassuolo. Lo stesso Sassuolo con cui si vorrebbe provare a imbastire un discorso in estate per Scamacca: va letto in tal senso l’incontro tra Marotta e Carnevali ai margini dell’assemblea di Lega.

 

caicedo.-screen.jpg

 

NAPOLI

 

Vicina l’intesa per Mathías Olivera, esterno sinistro che arriverà dal Getafe. Il club azzurro ha definito l’accordo per giugno, dopo nuovi contatti nelle ultime ore; inizialmente, il club spagnolo ha fatto muro per la cessione immediata, ma, alla fine, ha abbassato la guardia. Il Napoli se lo assicura in prestito da 1 milione con obbligo incondizionato a 11 più bonus, per un totale di massimo 14 milioni.

L’unico aspetto da stabilire intorno a questa vicenda è relativo all’eventualità di chiudere formalmente l’operazione ora e lasciarlo in prestito al Getafe o realizzare un prestito con obbligo a giugno. Detto ciò, sono chiari gli aspetti del contratto del giocatore: firmerà per un anno di prestito più cinque, a partire da quando scatterà l’obbligo, a 1.5 milioni l’anno a salire. Questa operazione non libera Ghoulam, che ha offerte dalla Serie A, ma verrà accompagnato a scadenza.

 

olivera-screen.jpeg

 

FIORENTINA

 

Ieri è arrivato in città Arthur Cabral, che oggi ha svolto le visite mediche: l’accordo col Basilea è fatto: il brasiliano vestirà la maglia viola attraverso i 14,5 più bonus, versati dalla società (16 complessivi, se si considerano i bonus, legati al rendimento del giocatore).

 

cabral-basilea-getty.jpg

 

SASSUOLO

 

Ciervo ha firmato il suo nuovo contratto nella sede dei neroverdi. Arrivato in prestito dalla Roma, l’affare è stato ufficializzato dal club emiliano. In uscita, Rogério interessa al Newcastle: il club inglese segue il giocatore, ma, al momento, non risulta alcuna trattativa concreta. Questo perchè i Magpes sono in attesa di capire come si evolveranno le cose, visto che è saltato il trasferimento di Bakker in Inghilterra. Domani, la dirigenza neroverde ha un incontro molto importante con il Padova per chiudere l’acquisto di Moro.

Nel frattempo, Lorenzo Lucca è un obiettivo sempre più concreto per l’attacco; i neroverdi sono al lavoro per prelevarlo dal Pisa e fargli fare il salto di qualità. Manca ancora un’offerta ufficiale, ma è previsto un contatto/incontro tra i due club per iniziare la trattativa. Il Pisa chiede 15 milioni (con l’inserimento di qualche bonus); i neroverdi vorrebbero spendere circa 10 milioni totali. I rapporti tra le parti sono buoni e ciò potrebbe favorire un’intesa.

 

ciervo_screen_gpo.jpg

 

 

LAZIO E ROMA

La Lazio continua a lavorare con il Maiorca per il trasferimento di Muriqi in Spagna in prestito per un milione, con annesso diritto di riscatto, fissato intorno ai 12 milioni. Oggi può essere il giorno giusto per chiudere questa operazione.

 

muriqi-image-min.jpg

In casa Roma, è andato bene l’incontro fra Tiago Pinto e l’agente di Diawara; il centrocampista classe 1997 si è, dunque, convinto di lasciare i giallorossi. Adesso si valutano tutte le possibilità, sia in Italia (Cagliari e Torino interessate, con i granata se non si sblocca Ricci) sia all’estero. A proposito di questa seconda possibilità, è molto forte la possibilità di un approdo al Valencia. I contatti sono avanzati, ma gli spagnoli non hanno ancora presentato l’offerta di prestito.

 

roma_diawara_image.jpg

 

 

MILAN

Nelle prossime ore si conta di chiudere la cessione di Castillejo al Valencia: lo spagnolo è pronto a lasciare i rossoneri per tornare a giocare ne La Liga. Anche se c’è da ammettere che bisogna va superata una fase di stallo, che ha complicato la trattativa.

 

castillejo_image_gpo.jpg

  

 

GENOA E SAMPDORIA

Il Genoa può accogliere un ulteriore acquisto: è arrivato in città Amiri, centrocampista, preso dal Bayer Leverkusen. Nelle prossime ore sosterrà le visite mediche, prima di firmare il suo contratto. In serata, inoltre, è stata definita la trattativa che porta Morten Frendrup dal Brøndby nella sponda rossoblù della Lanterna per 3,5 milioni di euro.

 

amiri-bayer-leverkusen-screen-1.jpg

La Sampdoria si sta letteralmente scatenando in queste ultimi attimi. Partiamo con ordine: è recente il blitz per Jean-Pierre Nsamé, attaccante camerunese, seguito anche dal Venezia; il giocatore adesso deve scegliere quale delle due sponde raggiungere, in quanto prima scelta per entrambe. Nelle scorse ore, era stata avanzata una proposta di prestito allo Young Boys per 500mila euro con diritto di riscatto, che diventa obbligo, in caso di salvezza.

Per battere la concorrenza, il Venezia propone un obbligo di riscatto sui 3,5/4 milioni, sempre in caso di salvezza raggiunta. In attesa di un reponso da parte del diretto interessato, Nsamé ha già detto no alla Salernitana. A proposito di affari fatti, oggi Sabiri è stato nella sede del club per firmare il contratto. Il classe ’96 dell’Ascoli arriva con la formula del prestito con diritto di riscatto a 1 milione, che diventa obbligo al raggiungimento di 10 presenze. Depositato il contratto di Sensi, che arriva dall’Inter in prestito: l’affare è ufficiale. Ma gli obiettivi da centrare non sono finiti qui. Va avanti, infatti, la trattativa col Torino per Linetty.

Nell’affare la Samp vorrebbe inserire Thorsby, che è fuori dai piani di Giampaolo. Il numero 2 blucerchiato, però, non è gradito ai granata. L’appeal cresce decisamente se ci trasferiamo in Bundesliga: il centrocampista piace molto all’Ausburg, che ha messo sul piatto ben 7 milioni di euro. Sul fronte delle cessioni, il club si avvia verso la risoluzione dei prestiti di Ihattaren con la Juve e di Ciervo con la Roma; quest’ultimo è passato al Sassuolo dopo il superamento dell visite mediche. In bilico le posizioni di Murru o Augello, se dovesse arrivare Lykogiannis dal Cagliari.

Ma la notizia più importante è l’acquisizione di Suprjaha dalla Dinamo Kiev con la formula del prestito per 18 mesi con diritto di riscatto 

 

sensi-inter-image-gpo.jpg

 

SALERNITANA

Fazio rimpolperà il reparto difensivo dei campani; dopo aver risolto il suo contratto con la Roma, ha firmato un contratto triennale con il club di Iervolino. È ufficiale l’arrivo di Simone Verdi, in prestito secco dal Torino. Stessa squadra da cui dovrebbe provenire un altro tassello: si dovrebbe chiudere a breve per Izzo, infatti.

Con il numero 5 granata, però, manca l’accordo. Cosa che sussiste tra i due club. Dal Corinthians, invece, si presenta ufficialmente Ederson, centrocampista classe ‘99. Per l’attacco contatti continui per Lys Mousset, classe ’96 francese dello Sheffield United. Il suo contratto è in scadenza a giugno e c’è un’opzione per prolungare per un’altra stagione. Il giocatore ha già dato l’ok al trasferimento e si cerca l’intesa totale tra i club. La Salernitana, inoltre, si prepara ad accogliere Radu Drăgușin.

Il difensore classe 2002 torna alla Juventus, dopo la non felice parentesi di prestito alla Sampdoria; quindi, sarà girato nuovamente in prestito al club campano: l’operazione è alle battute finali.

 

verdi_esulta_image.jpg

 

 

CAGLIARI

Il Cagliari lavora alla cessione di Cáceres; su di lui piombano anche gli spagnoli del Cadice. Si lavora poi a uno scambio con la Sampdoria: Lykogiannis vestirebbe di blucerchiato, mentre i rossoblù accoglierebbero Askildsen.

 

caceres_screen_gpo.jpg

 

 

EMPOLI

La Sampdoria e l’Empoli hanno trovato un accordo per Valerio Verre. L’arrivo di Sensi in blucerchiato sbloccherà la partenza del centrocampista.

 

verre_image.jpg

 

 

TORINO

Chiusura vicina per il giovane esterno offensivo classe 2004 Uroš Kabić, di proprietà del Vojvodina. Potrà dividersi tra prima squadra e Primavera. Nel mentre, si è conclusa l’operazione che conduce Samuele Ricci dall’Empoli al Toro: l’accordo tra le due società di basa su un acquisto a titolo definitivo per 8,5 milioni di euro più due di bonus, con annesso dieci percento della futura rivendita. Se non si dovesse trovare, può arrivare Diawara dalla Roma.

 

ricci-empoli-image.jpg

 

  

BOLOGNA

Viste le difficoltà per arrivare a Calvin Ramsay, terzino destro scozzese classe 2003 dell’Aberdeen, il Bologna ora sta per prendere Denso Kasius, classe 2002 del Volendam, club di seconda divisione olandese. Il costo del suo cartellino è di 2.5 milioni di euro. Ma perchè la società rossoblù ha virato sul secondo nome? Cosa è successo con Ramsay? Il Bologna ha sfidato il Leeds su questo fronte: le offerte erano simili; c’è solo un “però”: il club inglese avrebbe lasciato il giocatore in prestito in Scozia fino a giugno.

Il Bologna ha offerto, invece, 1 milione di prestito più l’obbligo di riscatto a 4 mln più bonus per prenderlo subito. Gli scozzesi non erano intenzionato ad accettare questa proposta del club rossoblù, perché l’obbligo di riscatto era condizionato dalla salvezza degli uomini di Mihajlović, che, ha perso un uomo attraverso queste ultime battute di mercato. Difatti, è ufficiale la cessione di Skov Olsen al Bruges per 7 milioni più uno di bonus. Tale movimento in uscita non è l’unico a snellire la rosa emiliana. Oltre al danese, salutano Durmisi verso lo Sparta Rotterdam e Jony vicino allo Sporting Gijón.

  

kasius-bologna-screen-gpo-1.png

 

 

 

ATALANTA

Dopo la partenza di Gosens, l’Atalanta si è mossa per acquisire le prestazioni di Andrea Cambiaso del Genoa; la Dea si è iscritta alla corsa per il terzino, posizionandosi proprio dietro alla stessa Inter e alla Juventus di cui avevamo parlato qualche giorno fa. In uscita, va evidenziato un piccolo spiraglio che la Lazio si è creata per Miranchuk, anche se la società non vorrebbe cederlo.

 

cambiaso-genoa-getty-gpo.jpg

 

 

SERIE B

Il Parma ha chiuso la trattativa per far proprie le prestazioni di Simy. L’affare è praticamente sistemato in tutti i suoi dettagli, soprattutto quelli che riguardavano Crotone e Salernitana. L’operazione si assesta su un prestito con diritto di riscatto fissato a 5 milioni di euro. L’opzione potrebbe essere esercitato anche in caso di mancata promozione in Serie A. Per la difesa, invece, preso Jayden Oosterwolde, classe 2001 in arrivo dal Twente: per lui, contratto fino al 2026.

Il Perugia ha chiuso la tratativa per l’arrivo dal Lecce di Olivieri, di proprietà della Juventus. La Spal ha chiuso per Niccolò Zanellato, centrocampista classe ’98, che arriva dal Crotone. Il club, inoltre, pensa anche a Luca Vido, attaccante classe 1997, di proprietà dell’Atalanta, nonché vecchia conoscenza di Venturato, che lo ha già allenato al Cittadella. Per la porta, preso Enrico Alfonso dalla Cremonese, altro giocatore che ha già lavorato con Venturato. Il Crotone ha ufficializzato l’affare Marras, ala destra del Bari classe ’93.

Il trasferimento avviene con la formula del prestito e verrà rifinita attraverso l’obbligo di riscatto, in caso di salvezza. Si è riaperta la trattativa per Spalek col Brescia: l’obiettivo è provare a liberarlo con un piccolo indennizzo. Superate le visite mediche in giornata, Adekanye firma il suo nuovo contratto col Crotone al pari di Golemić. Oddei, invece, è tornato al Sassuolo. Il Lecce ha ufficializzato l’affare relativo a Plizzari, che arriva con la formula del prestito secco; anche Ragusa è ufficialmente un nuovo giocatore giallorosso. Il Brescia ha preso contatti con il Pordenone per Marco Pinato, centrocampista che piace anche alla Spal.

Da registrare, inoltre, l’acquisizione ufficiale di Bianchi in prestito dal Genoa. Il Pordenone può vantare un nuovo rinforzo a centrocampo: si tratta del 27 Francesco Deli della Cremonese. L’Ascoli ha reso noto l’acquisto a titolo definitivo di Paganini dal Lecce. La Cremonese ufficializza Tiago Casasola dal Frosinone e chiude per Gondo della Salernitana.

Al Cosenza è in arrivo Di Pardo dal Vicenza. Fatta per Joaquín Larrivey, attaccante argentino ex Cagliari ora svincolato. L’ex giocatore rossoblù firma un contratto di 6 mesi di contratto con opzione per un anno in caso di salvezza. E, infine, il Frosinone non smette di seguire l pista che porta a Ndoj.