Buongiorno con il calciomercato
Tutte le notizie e le trattative di calciomercato del giorno
In attesa della finale di domenica, niente Euro2020 per oggi, ma non sono mancante importanti notizie di calciomercato. Di seguito, tutti gli annunci e le trattative di giornata.
Milan
È stata una giornata molto calda per il Milan, non solo perché oggi i giocatori si sono ritrovati per il primo allenamento sotto il caldo sole di Milanello.
In primo luogo, è arrivata l’ufficialità del riscatto di Sandro Tonali, che ha firmato fino al 2025. Il Brescia riceverà una parte fissa pari a 6 milioni e 900mila euro, con 3 ulteriori milioni di bonus che spetterebbero al Brescia al verificarsi di determinate condizioni. Nella trattativa è rientrato anche il cartellino di Giacomo Olzer, classe 2001 del settore giovanile rossonero, che passerà Brescia.
In questo caso niente ufficialità, ma Olivier Giroud è ormai prossimo alla firma con i rossoneri, che può arrivare già lunedì. Il Milan si impegnerà a pagare un milione di euro al Chelsea, che potrebbe percepire un milione aggiuntivo nel caso vengano raggiunti i bonus. Per il giocatore, pronto un contratto biennale da 3,5 milioni.
Novità anche sul fronte rinnovi: raggiunto l’accordo per il prolungamento del per Calabria (QUI i dettagli e le cifre). Nel mentre, si continua a cercare una alternativa a destra. Se lo United non apre per il prestito di Dalot, è forte il nome di Odriozola del Real Madrid. Piace anche Aurier, ma sarebbe difficile prenderlo in prestito, così come il Milan vorrebbe.
Inter
Anche i nerazzurri si sono ritrovati oggi a Milano per il primo allenamento con Inzaghi (i presenti). La notizia di calciomercato del giorno, però, è che Zinho Vanheusden è pronto a lasciare nuovamente il club nerazzurro. Il belga andrà al Genoa in prestito. Il Grifone ha battuto la concorrenza di Spezia e Bologna.
Il giovane centrocampista Andersen, classe 2004, sarà domani in sede per firmare con i nerazzurri.
Roma
Giornata di fermento anche per la Roma, che ha presentato alla stampa José Mourinho. Per quanto riguarda il mercato, l’allenatore portoghese ha confermato la necessità di prendere un terzino sinistro che sostituisca Spinazzola (qui tutte le sue dichiarazioni). Il profilo, in generale, sarà quello di un giocatore giovane e di prospettiva.
Non ha parlato, ma era presente anche l’agente Jorge Mendes, a Roma per mettere a punto tutti i dettagli dell’operazione Rui Patricio.
Dopo la Roma potrà concentrarsi su Xhaka in quello che è un gioco di strategie. Con il giocatore c’è l’accordo, ma la Roma sta aspettando che l’Arsenal acquisti un centrocampista per sostituirlo.
E mentre qualcuno arriva, qualcun altro è più vicino alla partenza. Nella lista dei convocati per il ritiro pre campionato, infatti, non figurano Javier Pastore, Federico Fazio, Davide Santon, Pedro, Justin Kluivert, Steven Nzonzi, Robin Olsen e Ante Coric. Questi giocatori non fanno parte del progetto tecnico di Mourinho.
Cagliari
Un rinforzo a sorpresa per il Cagliari. La società del presidente Giulini ha chiuso per l’arrivo di Boris Radunovic, portiere classe 1996 che si trasferisce in Sardegna a titolo definitivo dall’Atalanta. Domani le visite mediche.
Fiorentina
Matija Nastasic può tornare alla Fiorentina, club dove ha già giocato per due stagioni (2011-2012 e 2012-2013). La Viola ha individuato in lui il profilo esperto che sta cercando, viste anche le condizioni economiche vantaggiose dell’operazione: il centrale può liberarsi a zero dallo Schalke 04.
Torino
Oggi il Toro ha presentato Juric in una conferenza stampa. L’allenatore ha anticipato che il Torino avrebbe preso dei giovani, e uno di questi può essere Magnus Warming, attaccante classe 2000 del Lyngby.
Lazio
Sponda Lazio, è arrivato a Roma un fedelissimo di Maurizio Sarri: Elseid Hysaj ha svolto oggi le visite mediche (foto e video). Si attende l’ufficialità.
Felipe Anderson, invece, farà le visite mediche sabato, mentre domenica partirà con la squadra per il ritiro.
Empoli
Passando all’Empoli, Guglielmo Vicario (QUI la sua storia) ha firmato con il club toscano. Il portiere classe 1996 arriva in prestito dal Cagliari, club dove nella scorsa stagione ha preso parte a sette incontri ufficiali. Nel futuro di Vicario quindi ci sarà ancora la Serie A: stavolta con la maglia dell’Empoli.
I toscani stanno stringendo anche per Piccoli, attaccante di proprietà Atalanta. Lo Spezia ha provato a convincerlo a rimanere un altro anno dopo il prestito della scorsa stagione, ma l’Empoli ha già l’accordo con l’Atalanta e nei prossimi giorni dovrebbe chiudere definitivamente per il giocatore.
Spezia
Thiago Motta torna in Italia e in Liguria. L’ex centrocampista, già allenatore del Genoa, si siederà ufficialmente sulla panchina dello Spezia nella prossima stagione, come comunicato oggi. Ha firmato un contratto fino al 2024.
Sassuolo
I neroverdi lavorano per il rinnovo di Andrea Consigli fino al 2024.
Verona
Il Verona ha preso Martin Hongla, giocatore dell’Anversa con un passato nel Barcellona B. Il centrocampista, classe 1998, sosterrà le visite mediche venerdì.
Calciomercato Serie B
Riccardo Collodel è un nuovo giocatore della Cremonese. Già svolte le visite mediche e firmato il contratto, che verrà depositato domani.
Il Vicenza ha annunciato l’arrivo di Diaw dal Monza.
Perugia: accordo con l’Atalanta per l’acquisto (con la formula del prestito secco) di Manuel Gyabuaa, attaccante classe 2001.
Il Monza ha preso Mazzitelli a titolo definitivo. Il centrocampista classe 1995 (di proprietà del Sassuolo, ma al Pisa in prestito nella scorsa stagione) firmerà domani.
Doppio rinforzo in arrivo per la Ternana. La società umbra infatti è vicinissima a definire l’arrivo in prestito dal Milan di Gabriele Capanni, esterno offensivo classe 2000 la scorsa stagione in prestito al Cesena in C. Molto vicino anche Simone Mazzocchi, punta centrale classe 1998 che arriva anche lui in prestito ma dall’Atalanta.
Calciomercato Serie C
Il Carpi lo ha reso ufficiale: Sebastiano Siviglia è il nuovo allenatore.
Notizie ufficiali anche per la Pergolettese, che ha annunciato l’acquisto di Mariano Arini.
Il Taranto, invece, ha chiuso l’accordo con il centrocampista offensivo del Lavello Lorenzo Longo. Il calciatore ex Andria, Matera e Cerignola firmerà un contratto biennale.
Il Bari, infine, ha chiuso per Andrea D’Errico. Il centrocampista classe 1992 è arrivato in città per firmare il suo nuovo contratto biennale con opzione di rinnovo.
Calciomercato internazionale
La regina del calciomercato al momento è il Paris Saint–Germain. Dopo aver annunciato Hakimi e Wijnaldum (ed essersi assicurato Donnarumma), è arrivata anche l’ufficialità di Sergio Ramos. Il difensore si trasferisce a parametro zero dopo 16 anni nel Real Madrid.
Per il Real Madrid che perde uno dei suoi simboli, c’è un Atlético che se ne tiene stretto un altro: il Cholo Simenone ha rinnovato fino al 2024.
Infine, il Benfica si muove per Roman Yaremchuk, attaccante classe 1995 di proprietà del Gent. Trattativa avviata e contatti in corso tra le due società, con il club portoghese che sta lavorando per provare a raggiungere l’intesa.