Buongiorno con il calciomercato
Le operazioni di calciomercato e le principali trattative di oggi
Locatelli obiettivo numero uno per la Juventus a centrocampo, De Paul verso l’Atletico Madrid e l’offerta del Milan per Adli. Sono queste alcune delle operazioni principali di calciomercato e delle trattative di oggi.
JUVENTUS
I bianconeri hanno ufficializzato il rinnovo del prestito di Morata: sarà bianconero fino al 30 giugno 2022. A centrocampo il primo nome resta Locatelli: possibile l’inserimento di Dragusin come contropartita tecnica. Sullo sfondo resta Tolisso, nome sondato in passato.
DE PAUL, ACCORDO ATLETICO-UDINESE
Rodrigo De Paul è sempre più vicino a vestire la maglia dell’Atletico Madrid. I colchoneros e l’Udinese hanno trovato l’accordo: 35 milioni di euro e nessuna contropartita tecnica nell’affare. Adesso l’argentino dovrà sistemare gli ultimi dettagli del contratto con l’Atletico prima della firma. L’Udinese, intanto, prosegue i contatti con Van Hooijdonk, attaccante classe 200 in scadenza con il NAC Breda.
MILAN
I rossoneri hanno presentato un’offerta per Adli del Tolosa: 5 milioni di euro più bonus. Lavori in corso per il riscatto di Tonali: sta per decadere l’opzione per il riscatto, ma la volontà del Milan è quella di trattenere il giocatore. Sarà la settimana del riscatto di Tomori (manca solo l’ufficialità), mentre è in standby il rinnovo di Calhanoglu. In uscita quasi tutto fatto per Laxalt alla Dinamo Zagabria per 4 milioni di euro.
FIORENTINA
Continua la trattativa per Nico Gonzalez. Si allontana, invece, Sergio Oliveira. La Fiorentina sta incontrando qualche problema legato ai costi. Intanto si continua a lavorare per Guedes del Valencia.
INTER, ROMA E LAZIO
Per i nerazzurri si allontana il rinnovo di Young, cercato da Aston Villa, Burnley e Watford. Manca l’accordo con lo Sporting per Joao Mario, mentre è pronto un contratto annuale per Radu. La Roma non ritiene incedibile Smalling che piace all’Everton. La Lazio, invece, ha una priorità: il terzino sinistro. Il nome è quello di Nuno Tavares che piace anche al Napoli.
TORINO E CAGLIARI
Entrambi pensano a rinforzare l’attacco. I sardi guardano Santos Borrè del River Plate in caso di partenza di Simeone (che piace al Marsiglia) o Cerri. I granata, invece, spingono per Orsolini del Bologna (che piace anche al Napoli) e il giovane Marvin Park del Real Madrid. Il Toro pensa anche a Mirante come secondo portiere visto che Sirigu non rientra tra i piani.
LE ALTRE TRATTATIVE
L’Empoli pensa a Dominik Greif dello Slovan Bratislava per la porta. Trattativa difficile viste le offerte da club francesi e spagnoli. In difesa interessa Donati del Monza. Il Bologna prosegue i contatti con il Torino per Lyanco: emiliani avanti rispetto all’Atalanta che in porta potrebbe puntare su Musso visto che uno tra Gollini e Sportiello potrebbe partire. Contatti in corso con il portiere argentino. Yoshida della Samp ha ricevuto e rifiutato una ricca offerta dell’Al Duhail. Il Venezia ha accolto Dor Peretz, centrocampista israeliano proveniente dal Maccabi Tel Aviv, sbarcato oggi in Italia.
ALLENATORI
Si muove il mercato sia in Serie A che in Serie B. Nella massima serie è ufficiale la risoluzione del contratto tra Alessio Dionisi e l’Empoli. L’allenatore sarà l’erede di Roberto De Zerbi sulla panchina del Sassuolo. L’Empoli si prepara al ritorno di Aurelio Andreazzoli; la Sampdoria resta su D’Aversa nonostante segua Pirlo e Iachini. In Serie B, invece, Fabio Caserta è il nuovo allenatore del Benevento.
CALCIO INTERNAZIONALE
Lo Shakhtar Donetsk (che oggi ha presentato De Zerbi) attende Lassina Traorè, centravanti classe 2001 dell’Ajax. La trattativa per portarlo alla corte di De Zerbi è ormai in via di definizione. Per Donnarumma, invece, incontro a Nizza tra Al Khelaifi e Raiola per definire gli ultimi dettagli per il passaggio al Psg.
SERIE B E C
Visite mediche con il Lecce per Alessandro Tuia. Il Monza, invece, guarda ai giovani: il classe 2003 Yoel Negrin è sbarcato in Italia e svolgerà un provino con la squadra di Giovanni Stroppa. In Serie C si muove la Virtus Francavilla: ufficiale il ritorno di Leonardo Perez, c’è anche la firma di Cosimo Patierno. Mercoledì, invece, toccherà a Joakim Milli, portiere classe 2000 lo scorso anno al Nardò in Serie D. Il Modena, reduce dal cambio di proprietà, ha ufficializzato il nuovo direttore sportivo: si tratta di Davide Vaira. Atteso nei prossimi giorni l’annuncio di Attilio Tesser che sarà il prossimo allenatore.
CALCIO FEMMINILE
Nel calciomercato femminile comincia a muoversi concretamente anche la Juventus, che settimana scorsa ha annunciato Joe Montemurro in panchina. Il primo colpo bianconero dovrebbe essere Agnese Bonfantini, attaccante della Roma: è in arrivo in scambio con Benedetta Glionna, ala quest’anno in prestito all’Empoli. Operazione che, a sorpresa, dovrebbe essere a titolo definitivo. Per la porta la prima opzione rimane Peyraud-Magnin.
Attivi anche l’Empoli, vicino a Zineb Abouziane del Tavagnacco (che resterebbe però in Friuli in prestito), ma sorprattutto il Napoli. Il club azzurro ha oggi chiuso per Kaja Erzen, terzino destro della Roma; sono ad un passo anche due giovani giallorosse: Heden Corrado, difensore, e Emma Severini, centrocampista. Fronte attacco rinnoverà Popadinova, e anche Nocchi dovrebbe tornare dalla Fiorentina in prestito. In difesa vicina Elena Pisani, mentre per la fascia è aperta la trattativa per Emily Garnier, “gigante” (182cm) ex Empoli.