Buongiorno con il calciomercato
Tutte le news e le trattative di calciomercato di lunedì 19 luglio
Milan
Dopo Giroud e Ballo-Touré, è arrivata anche l’ufficialità del ritorno di Brahim Diaz. Lo spagnolo resterà fino al 30 giugno 2023 e sempre con la formula del prestito dal Real Madrid. Dopo le 39 presenze e le 7 reti del 2020/21, ha deciso anche di indossare una maglia speciale per la prossima stagione: la numero 10, che apparteneva a Calhanoglu.
Per l’attacco piace Kaio Jorge del Santos: i brasiliani lo valutano 10 milioni ma i rossoneri non andrebbero oltre i 6: con gli agenti si può trovare l’accordo metà visto che non vorrebbero fare un torto al club, lasciandolo a zero quando scadrà il contratto.
Inter
Continua la ricerca del sostituto di Hakimi: oltre al solito Bellerin, con il quale per ora non c’è ancora accordo, è nata l’idea Alex Telles: per il terzino brasiliano, già accostato alla Roma nei giorni scorsi, sarebbe un ritorno in nerazzurro dopo la prima esperienza ai tempi di Mancini.
Sull’altra fascia piace molto Nandez del Cagliari: per l’uruguaiano è stata fatta una richiesta ma non si può già parlare di una vera e propria trattativa.
I nerazzurri lavorano anche con l’agente di Valentino Lazaro per un nuovo prestito. Dopo Euro 2020 e il Covid, l’esterno di centrocampo sarebbe alla ricerca di una nuova esperienza lontano dall’Italia: per lui c’è l’interesse del Benfica, che vorrebbe provare a prenderlo in prestito. Per l’austriaco sarebbe il terzo dopo le esperienze con Newcastle e Borussia Monchengladabach.
Juventus
Il rinnovo di Paulo Dybala è all’ordine del giorno. Dopo il ritorno di Allegri per l’argentino si possono aprire nuovi scenari da protagonista in bianconero e in settimana l’agente sarà in Italia per iniziare la trattativa per il nuovo contratto.
Previsti anche nuovi contatti con il Sassuolo per Locatelli: dopo l’ultimo incontro in neroverdi non sono ancora convinti. Per ora la proposta di un prestito biennale con obbligo di riscatto 30 milioni non basta. Il Sassuolo ne vorrebbe 40.
Atalanta
Dopo l’arrivo di Musso, i bergamaschi hanno deciso di vendere Pierluigi Gollini. A farsi avanti più degli altri è stato il Tottenham, che lo st per prelevare in prestito, rinnovabile per un secondo anno a 2 milioni di euro. Il diritto di riscatto è fissato a 15 milioni di euro ma diventerà obbligo in caso di raggiungimento di un determinato numero di presenze.
Già per domani sono previsti gli scambi dei documenti. Gollini lascerebbe l’Atalanta dopo quattro stagioni da protagonista e ritornerebbe in Inghilterra, dove è cresciuto nelle giovanili del Manchester United.
Agli Spurs piace anche Romero, ma al momento le parti sono ancora lontane.
Lazio
Giornata di visite mediche per i biancocelesti. Luka Romero, secondo acquisto della campagna di calciomercato, ha svolto in mattinata le visite mediche a Roma. Il classe 2004 si aggiungerà allo scacchiere difensivo di Sarri con il titolo di giocatore più giovane di sempre ad aver esordito in Liga: con il Maiorca ha esordito a 15 anni e 219 giorni.
Roma
La Roma, invece, si pensa alle cessioni: Justin Kluivert è ad un passo dal Nizza. L’olandese si trasferirebbe in Francia con la formula del prestito con diritto di riscatto. La trattativa è in fase conclusiva e, a quanto pare, non è bastata la stima di Mourinho per farlo restare.
Cessioni ma non solo. Trovato l’accordo con il Palmeiras per Vina, che andrà a fare il sostituto di Spinazzola. Per l’esterno verranno uruguaiano verranno versati 10 milioni nelle casse del club brasiliano. Prima, però, c’è da trovare l’accordo per il contratto del giocatore. L’obiettivo è quello di averlo nel ritiro di Algarve in Portogallo, che prenderà il via nei prossimi giorni.
Per il centrocampo si aspetta sempre Xhaka. C’è fiducia in quanto oggi l’Arsenal ha ufficializzato l’arrivo di Lokonga, centrocampista ex Anderlecht.
Le altre di A
Lo Spezia sta definendo l’arrivo di Davide Frattesi. Nelle prossime 48 ore dovrebbe arrivare l’ufficialità per il centrocampista che nell’ultima stagione ha giocato al Monza ma di proprietà del Sassuolo. Classe 1999, è stato anche uno dei fedelissimi dell’Under 21 di Nicolato, con cui ha giocato gli Europei Under 21 raggiungendo i quarti di finale con il Portogallo. Dopo le esperienze in B con le maglie di Monza, Ascoli ed Empoli ha finalmente l’opportunità di dimostrare il suo valore in A sotto la guida vigile di Thiago Motta.
Fiorentina: c’è ancora distanza con il Marsiglia per il ritorno di Pol Lirola: i viola chiedono 13 milioni, la proposta dell’OM al momento è di 12 milioni.
Definite anche tre operazioni con l’Atalanta: Piccoli, Reca e Colley si aggregheranno alla squadra ligure. Si vuole chiudere anche per Kovalenko, l’agente è in arrivo in Italia. Su di lui c’era anche l’Empoli.
Montipò oggi ha svolto le visite mediche con il Verona, liberando Silvestri all’Udinese. Il portiere italiano sostituirà Musso: operazione definita tra i due club sulla base di 2,5 milioni di euro più 1 di bonus.
Per la fascia destra, tra i nomi c’è anche quello di Brandon Soppy, terzino destro 19enne del Rennes. È nella lista del club, che lo sta valutando come potenziale vice di Molina, vista anche la possibile partenza di Stryger Larsen, che piace al Galatasaray. Per ora c’è una distanza di 6/7 milioni tra domanda e offerte dei club.
La Sampdoria pensa a Patrick Cutrone in caso di partenza di uno degli attaccanti già in rosa. Contatti già avviati per il giocatore del Wolverhampton, che nell’ultima stagione ha vestito ben tre maglie ma senza mai segnare: Fiorentina, Wolves e Valencia. La squadra di D’Aversa potrebbe essere il trampolino per rilanciarsi in Serie A, dove ha già segnato 27 gol con le maglie di Milan e Fiorentina.
L’Empoli, invece, guarda il futuro. Il presidente Corsi e il ds Accardi hanno voluto fortemente il terzino classe 2005 Mattias Bonafede, acquistato dalla Carrarese. Il giovane ha già esordito in Serie C agli ordini di Baldini e Milan e Sassuolo avevano già mostrato il loro interesse in passato. Presto anche le visite mediche di Stojanovic, terzino della Dinamo Zagabria: operazione in dirittura sulla base di un prestito con obbligo legato al verificarsi di determinate condizioni.
Per la Salernitana è in programma un incontro con gli agenti di Simy: l’attaccante interessa anche al Monza, ma con cui non c’è ancora nessun accordo.
Serie B
Dabo dice ufficialmente addio al Benevento e all’Italia: per lui una nuova esperienza in Turchia con il Rizespor. Il centrocampista, arrivato in Serie A nel 2018 dal Saint-Etienne, ha vestito prima la maglia della Fiorentina per poi accasarsi in prestito alla SPAL. Nell’ultima stagione è passato a titolo definitivo al Benevento e, forse, dopo due retrocessioni consecutive ha deciso di optare per una nuova avventura. Per sostituirlo piace Petriccione, seguito anche dal Pisa. In dirittura d’arrivo Elia e Del Prato, difensore classe 1999. Domani la firma di Masciangelo, che arriva a titolo definitivo dal Pescara.
Cittadella: ufficiale il nuovo allenatore Edoardo Gorini, che prende il posto di Venturato.
La Reggina sta lavorando per tre profili: ha chiesto informazioni per Cavion e Bjarnason e piace anche Brignola. Il Monza ha ceduto a titolo definitivo Mosti al Modena. Sernicola sta per firmare con la Cremonese: arriva dal Sassuolo. Per tutte le altre notizie di mercato di B, C e D clicca qui.