Buongiorno con il calciomercato
Tutte le trattative e le notizie di calciomercato di martedì 11 gennaio 2022
Un’altra giornata di calciomercato va in archivio. Come sempre non mancano le notizie, tra ufficialità, rumors e trattative. Ecco il riassunto di tutte le news di oggi.
MILAN
I rossoneri continuano la ricerca di un difensore. Segnali positivi dal Manchester United per Eric Bailly. Il 27enne ivoriano è la pista più fattibile. Se i rossoneri si dovessero definitivamente convincere dell’operazione, allora avrebbero anche il sì del giocatore, che verrebbe volentieri.
Occhi però pure sul futuro: monitorato da diverse partite Nicolò Casale, 23enne del Verona. Il Milan, attento alle dinamiche estere ma anche a quelle italiane, si è informato per un eventuale prestito, che il club veneto tuttavia ora non accetterebbe. Per questo Casale potrebbe essere un discorso da impostare per il futuro, sempre che la Lazio – che sappiamo essere interessata – non chiuda prima.
L’intenzione del Milan, quindi, è quella di prendere ora un difensore in prestito per fare poi l’investimento grosso a giugno. Nella speranza che il Lille possa cedere Botman o soprattutto che si possa trovare un accordo col Torino per Bremer, nel mirino anche dell’Inter.
ROMA
Si aspetta Sergio Oliveira del Porto, che potrebbe atterrare in città già questa mattina se le parti dovessero riuscire a risolvere gli ultimi dettagli burocratici entro la nottata di oggi. Mourinho quindi lo potrebbe avere già per la prossima partita contro il Cagliari, in programma domenica 16 alle 18. Cifre: prestito oneroso a un milione di euro con diritto di riscatto fissato a 13,5.
Novità anche sul fronte uscite. Villar, sul quale c’erano anche Sampdoria e Celta Vigo, va in prestito secco al Getafe. Lo raggiungerà Borja Mayoral. Per l’attaccante classe 1997 il Getafe avrà dal Real Madrid le stesse condizioni che aveva la Roma, cioè un diritto di riscatto fra i 15 e i 20 milioni.
Intanto blitz del Genoa per Calafiori. Superata la concorrenza del Cagliari. Bryan Reynolds invece interessa all’Anderlecht.
JUVENTUS
L’infortunio di Federico Chiesa spinge i bianconeri a riflettere sulle mosse necessarie per sostituire l’attaccante che resterà fermo fino al termine della stagione. Non si opterà per un vero e proprio esterno, bensì per un profilo più duttile.
Il primo nome resta Azmoun. Se il Barcellona dovesse aprire al prestito, Depay sarebbe un secondo sondaggio dopo Azmoun. L’olandese era stato proposto alla Juventus quando Morata era stato chiamato da Xavi.
NAPOLI
Gli azzurri continuano a essere vigili su Mathias Olivera, terzino sinistro classe 1997 del Getafe. Da capire se il club spagnolo possa aprire già adesso al prestito, ma per ora non sta accadendo. Resta dunque da vedere se il presidente De Laurentiis anticiperebbe un vero e proprio investimento.
VERONA
Il Verona, pensando alla possibile cessione futura di Faraoni, ha già pronto un contratto a partire dal prossimo giugno per Andrea Conti, da questa mattina ufficiale alla Sampdoria, con cui ha firmato un accordo di sei mesi. Da vedere poi ovviamente a fine stagione quali saranno le condizioni che la Samp proporrà al giocatore e la volontà di quest’ultimo.
BOLOGNA
Il Siviglia non molla Riccardo Orsolini, ma la trattativa diventa sempre più difficile. Il club spagnolo ha cambiato la proposta e ora ai rossoblù ha recapitato un’offerta a titolo definitivo da 8 milioni di euro più bonus. Il Bologna, che già voleva di più, a maggior ragione però farà valere le proprie richieste dopo il gol di stasera a Cagliari.
INTER
Si avvicina il rinnovo di Brozovic. Ancora non è stato definito ma entro fine gennaio si conta di arrivare all’accordo totale. La fiducia comunque aumenta sempre di più e i colloqui possono proseguire anche in questi giorni in cui Steven Zhang è a Milano.
Satriano in uscita, favorito il Brest sul Basilea.
SASSUOLO
E’ in dirittura di arrivo Ceice, ala sinistra classe 2000 del Rosemborg. Affare da 3 milioni di euro.
EMPOLI
Si pensa Nicola Murru come terzino sinistro. È il classe ’94 della Sampdoria l’ultimo nome per la fascia. Il suo arrivo sbloccherebbe Marchizza destinazione Verona.
SAMPDORIA
Per la difesa c’è Gabbia che può lasciare il Milan nel caso in cui i rossoneri dovessero chiudere per un difensore. Ma occhio alla concorrenza del Cagliari, che sta spingendo per il 22enne.
Ufficiale l’arrivo di Conti dal Milan, ha firmato per sei mesi a titolo definitivo dopo le visite e il primo allenamento con D’Aversa.
CAGLIARI
Dopo tanta attesa arriva Goldaniga: il giocatore ha dovuto aspettare per sostenere le visite mediche con il club, causa positività al Covid. I test sono andati bene dopo controlli molto accurati, domani la firma.
SALERNITANA
Per l’attacco interessa Filippo Falco, ora alla Stella Rossa.
SERIE B
Il BENEVENTO riesce nel doppio colpo in attacco: lo svincolato Diego Farias e Francesco Forte dal Venezia, che arriva a titolo definitivo. L’Alessandria sta facendo tentativo per Iago Falque, già allenato in passato da Longo e ora svincolato. Il ragazzo ci sta pensando.
Il Crotone ha reso Awua, centrocampista classe ’98 della Pro Vercelli che Modesto ha già allenato l’anno scorso. Piace anche Bobby Adekanye, ala classe 1999 della Lazio. Vicino, infine, Podgoreanu dello Spezia. La SPAL ha preso Finotto a titolo definitivo dal Monza ed è vicina a Petriccione di proprietà del Crotone. Per la porta si pensa a Plizzari (su cui c’è anche il Brescia). Il Brescia sempre più vicino il ritorno di Sabelli dal Genoa: si dovrebbe chiudere tutto in un paio di giorni. Per il Cosenza è ufficiale l’arrivo di Liotti dalla Reggina. Il Pordenone chiude per il ritorno di Davide Gavazzi, centrocampista 35enne che era svincolato. Ha firmato per sei mesi.
Il PISA è in trattativa per l’attaccante polacco classe 1996 Adam Buksa, fratello di Alexander ora al Genoa. Si lavora per portarlo in Italia, ora il giocatore è di proprietà dei New England Revolution. Si va avanti per un trasferimento a titolo definitivo, anche forti della volontà del giocatore. L’alternativa è Torregrossa. Il LECCE ha chiuso l’operazione per l’attaccante Asencio, che era svincolato.
ESTERO
Polonia: no definitivo di Fabio Cannavaro all’incarico di allenatore della nazionale. La decisone dopo l’incontro con la Federazione dei giorni scorsi.