Effetto Mondiale: chi ha cambiato squadra dopo Qatar 2022 (e chi potrebbe farlo)
Il Mondiale regala sempre grandi chance a tanti giocatori. Dopo Qatar 2022, ora il calciomercato impazza di nuovo: chi si trasferirà a gennaio?
Il prossimo gennaio forse potremmo assistere alla sessione di calciomercato invernale più ricca e avvincente di sempre, complice il Mondiale Qatar 2022, ovvero il primissimo Mondiale invernale nella storia del calcio. I campionati ritornano e, adesso, i club sono pronti a ripartire e magari anche a tuffarsi sulle occasioni di mercato (appunto) che questa rassegna ha offerto in Medio Oriente.
C’è chi già ha accordato – e reso ufficiale – il proprio trasferimento da una squadra all’altra per il prossimo gennaio, chi è ai dettagli di una trattativa e chi, si vocifera, possa cambiare club da un momento all’altro. Lo chiamiamo “Effetto Mondiale”, perché da sempre chi stupisce nel più grande torneo del globo, ottiene una chance importante da giocarsi.
Un gennaio Mondiale: i giocatori che hanno cambiato squadra
Al momento, i giocatori che sicuramente (a gennaio) cambieranno squadra dopo la loro esperienza Mondiale sono nove. Spicca su tutti, inevitabilmente, il nome di Cody Gakpo, per cui è arrivata l’ufficialità del suo passaggio dal PSV al Liverpool. Il 23enne olandese, sia centrocampista che attaccante, ha segnato 3 gol in Qatar, trascinando gli Oranje di Van Gaal fino ai quarti contro l’Argentina. Presto si unirà ai suoi nuovi compagni e si metterà a disposizione di Jurgen Klopp.
Tra i protagonisti del Mondiale risalta anche il nome di Ochoa, che arriva nella nostra Serie A: è il nuovo portiere della Salernitana. L’esperto 35enne messicano, che ai Mondiali ha sempre stupito, è arrivato a Salerno a parametro zero, visto il lungo stop per infortunio che dovrà affrontare Luigi Sepe (LE SUE CONDIZIONI). Insieme a lui, di messicano, anche il centrale 25enne Cesar Montes sbarcherà in Europa: lascerà il Monterrey per andare all’Espanyol.
Tanta sarà la curiosità nei confronti di Garang Kuol, nuovo colpo del Newcastle degli arabi. Attaccante di 18 anni, che ha giocato 2 dei 4 match dell’Australia ai Mondiali, originario del Sudan, arriverà dai Central Coast Mariners per giocarsi le sue chance, magari prima in U23. In fila, poi, anche tre canadesi: il 24enne terzino Alistair Johnston e il centrocampista 20enne Ismael Koné passeranno entrambi dal Montreal rispettivamente a Celtic e Watford; infine, il centrale difensivo Derek Cornelius, in prestito al Panetolikos dal Vancouver, andrà al Malmö.
Per dovere di cronaca, segnaliamo i trasferimenti del terzino costaricano Carlos Martinez e del portiere sudcoreano Bum-keun Song. Trasferimenti invernali interni e non opportunità all’estero, magari in Europa: il primo passerà dal San Carlos all’Alajuelense; il secondo dal Jeonbuk Hyundai allo Shonan Bellmare.
Le ultime voci di mercato: chi può aggiungersi alla lista?
Il primo nome sulla lista è ovviamente quello di Cristiano Ronaldo, anche perché – dopo i dissapori nati con il Manchester United dopo anche un’intervista poco gradita ai Red Devils – si è arrivati alla rescissione consensuale. Ora CR7 è dunque svincolato e può accordarsi con chiunque desideri accaparrarsi il fenomeno portoghese, che pare comunque essere sulla via del tramonto.
Chi, al contrario del 7 lusitano, ha tutta una carriera davanti ma ha anche già tante big che sbavano per averli, sono i giovanissimi come l’inglese Jude Bellingham o il croato Josko Gvardiol: voci di mercato sempre più insistenti accostano il centrocampista del Borussia Dortmund al Real Madrid, o il difensore del RB Lipsia al Manchester City. Difficile, però, che giocatori come questi possano davvero muoversi a gennaio – a meno che non arrivino offerte astronomiche, com’è accaduto spesso in realtà.
Chi, invece, potrebbe trovare più possibilità di muoversi già questo inverno sono le sorprese: come i ragazzi dello storico Marocco sconfitto solo in semifinale dalla Francia. Tra questi, più che Amrabat o Hakimi, c’è Ounahi dell’Angers, seguito dal Napoli, ma anche da Inter e Marsiglia. Inter che segue Sommer, esperto portiere svizzero da affiancare a Onana per un post Handanovic (ma affare non semplice). Napoli, poi, che probabilmente porterà a termine l’operazione per arrivare a Bereszynski, esterno difensivo di Sampdoria e anche della Polonia. E a proposito di esterni, in Serie A piace il croato Juranovic, erede dell’ex Sassuolo Vrsaljko nel ruolo, seguito con insistenza dal Torino. E poi c’è l’olandese Daley Blind, che ho risolto il suo contratto con l’Ajax sei mesi prima della scadenza naturale del contratto. E chissà quante altre sorprese potrebbero arrivare nei giorni a venire…
LEGGI ANCHE – Protagonisti in Qatar: 11 nomi “caldi” per gennaio