Liga, acquisti e cessioni dell’estate 2023 di calciomercato
I principali acquisti e cessioni della sessione estiva 2023 di calciomercato nella Liga spagnola
Non solo Premier League, l’estate 2023 di calciomercato è ricca di acquisti e cessioni anche negli altri grandi campionati europei.
Non fa eccezione la Liga spagnola, dove i club più attivi sono i tre big, Barcellona, Real Madrid e Atletico, ma qualcosa si muove anche nelle squadre di seconda fascia.
Calciomercato 2023, gli acquisti in Liga: il Barcellona
Cominciamo proprio dalle squadre che disputeranno la prossima edizione di UEFA Champions League. La prima classificata della scorsa Liga, il Barcellona, riparte (al momento) da due parametri zero, di cui uno però di lusso: si tratta di Ilkay Gundogan, arrivato in blaugrana dopo la fine dell’esperienza al Manchester City, culminata con la vittoria del Treble nella scorsa stagione. L’altro acquisto riguarda la difesa, con l’arrivo dell’esperto centrale basco Iñìgo Martínez, svincolatosi dall’Athletic Bilbao.
Real Madrid: Bellingham, Guler e non solo
Passiamo dunque ai semifinalisti dell’ultima Champions, il Real Madrid di Carlo Ancelotti, che riparte da due acquisti di livello mondiale. Il primo in ordine di tempo è quello di Jude Bellingham, centrocampista inglese classe 2003 arrivato per più di cento milioni dal Borussia Dortmund. Il secondo è Arda Guler, annunciato pochi giorni fa come nuovo acquisto dal Fenerbahce. Il classe 2005 vuole giocare ed è pronto a stupire tutta l’Europa. I Blancos però non si sono limitati a questi due campioni del futuro: hanno acquistato anche tre calciatori che avevano svolto le giovanili a Valdebebas, pur in tempi diversi, come Joselu, Fran Garcia e Brahim Diaz. Al primo il duro compito di sostituire Karim Benzema, trasferitosi in Arabia Saudita, all’Al Ittihad.
Atletico: Azipilicueta e Soyuncu
Dunque l’Atletico Madrid, che non ha investito moltissimo ma si è concentrato su calciatori funzionali e low-cost. Importante intanto il ritorno in via definitiva di Antoine Griezmann, che già nella scorsa stagione aveva giocato al Wanda Metropolitano dopo l’esperienza al Barcellona. Poi sono arrivati l’esterno Javi Galàn dal Celta Vigo, il difensore centrale Cesar Azpilicueta, svincolato dal Chelsea, e infine Caglar Soyuncu, anche lui a parametro zero dopo l’esperienza al Leicester e l’uruguayano Santiago Mouriño Gonzalez dal Racing.
Real Sociedad e Siviglia
Parteciperanno alla Champions 23-24 anche la sorprendente Real Sociedad e il Siviglia, vincitore dell’ultima edizione di Europa League. I baschi di San Sebastian hanno rilevato a parametro zero l’ex Rennes Hamari Traoré, un esterno basso. Gli andalusi, in difficoltà economica e orfani di Monchi, trasferitosi all’Aston Villa, hanno riscattato il difensore Loic Badé dal Rennes e hanno acquistato a parametro zero l’esterno Adrià Pedrosa dall’Espanyol retrocesso.
Le altre: da Ayoze Perez a Blind
Anche fra le altre squadre del campionato non mancano operazion interessanti. Il Betis, per esempio, ha “approfittato” della retrocessione in Championship del Leicester per acquistare a parametro zero l’attaccante Ayoze Perez. Sorprendente infine l’acquisto di una delle rivelazioni dello scorso campionato, il Girona, che ha rilevato il difensore olandese Daley Blind a parametro zero dopo l’esperienza di quest’ultimo al Bayern Monaco.