Dusan Basta, obiettivo riscatto: un’occasione per la Serie A
Il terzino serbo è rimasto svincolato dopo 5 anni di Lazio
Tornare a correre. Dusan Basta è di nuovo ai blocchi di partenza dopo una stagione complicata con la Lazio. Zero presenze in campionato, soltanto due in Europa League e sei mesi a Formello da fuori lista (in campionato fu estromesso per far posto a Jordan Lukaku).
Il serbo lascerà Roma a fine contratto dopo 5 anni: 116 presenze in tutte le competizioni, la Supercoppa vinta da titolare contro la Juve nel 2017 e un gol nel derby per entrare nel cuore dei tifosi.
Nell’ultimo anno ha lavorato in silenzio e con rispetto in una difficile situazione da separato in casa, ora è pronto a rimettersi in gioco. Il 18 agosto compirà 35 anni e vuole tornare protagonista, magari in Serie A. Il suo campionato.
SVINCOLATO DI LUSSO
200 presenze in A tra Lecce (7), Udinese (105) e Lazio (88), più di 400 tra i professionisti. La sua esperienza potrebbe far comodo a diversi club: Brescia alla finestra, neopromosso dalla B, ma anche Parma e Bologna potrebbero pensarci.
Soprattutto i rossoblù: Mihajlovic l'aveva cercato nel mercato invernale, fece il suo nome per la fascia destra dopo aver preso il posto di Pippo Inzaghi, ma le parti non trovarono l’intesa e l'affare sfumò.
Curiosità: Basta ha segnato due reti in Nazionale serba sotto la gestione di Sinisa (contro Macedonia e Cipro nel 2013). Chissà che le due strade non possano incrociarsi ancora. Il mercato è lungo, l’occasione è a portata di esperienza. Basta vuole tornare a correre.