Calciomercato, top undici svincolati italiani
Alcuni di loro ci hanno regalato l’ultimo mondiale, altri qualche anno fa erano grandissime promesse, non sempre mantenute. Oggi si ritrovano tutti assieme nella stessa categoria, quella degli svincolati in attesa di squadra. Dopo la classifica dei top undici degli stranieri senza contratto è il turno di quella italiana. Parametri? Sempre gli stessi, palmares e l’età.
Tra i portieri spicca il nome di Marco Amelia. Palmares di tutto rispetto per l’ex Milan che ha alle spalle una grandissima esperienza con 236 presenze in serie A, più 6 in Champions, ma soprattutto ha in bacheca un titolo di Campione d’Europa Under 21, due scudetti e una Coppa del Mondo. Discorso che riguarda anche Gianluca Curci (31), 186 gare in A, 15 nelle varie coppe europee. L’ex promessa della Roma, dopo le esperienze con Bologna, Siena e Sampdoria si è svincolato dal Mainz lo scorso 31 gennaio. Non positivissima l’esperienza in Bundesliga: appena una presenza in un campionato e mezzo.
Difesa a quattro, con un campione del mondo. Come terzino destro abbiamo infatti scelto Cristian Zaccardo (35), che in bacheca ha una Coppa del Mondo, un titolo di campione di Germania e un Europeo Under 21: 25 presenze e 2 assist in serie B con il Vicenza la scorsa stagione. Primo dei centrali Pablo Hernan Dellafiore (32), 123 presenze e 4 gol in serie A e 5 gettoni europei tra Coppa Uefa e Champions: 36 partite e 2 reti con la maglia del Latina l’anno passato. Il secondo centrale è Marco Andreolli (31), 110 gare e 5 marcature in serie A, 16 apparizioni europee con 1 rete e 2 scudetti e due Coppe Italia in bacheca . Solo sei presenze (con un gol) la passata stagione per il prodotto dell’Inter, che ha saltato le prime nove gare di campionato a causa dell’infortunio al tendine d’Achille rimediato a Siviglia lo scorso anno. A sinistra chiude la linea difensiva Paolo De Ceglie, quattro scudetti e una Coppa Italia con la Juventus, 144 presenze, 6 gol e 7 assist in A più 18 gettoni europei.
A centrocampo classe e muscoli, quelli di Angelo Palombo e Davide Di Gennaro: schieramento a due. Chi ha necessità di un regista dai piedi raffinati non può non prendere in considerazione Davide Di Gennaro, ventottenne scuola Milan: 20 presenze 2 gol e 5 assist la scorsa stagione a Cagliari, nonostante abbia giocato poco più di metà stagione. L’x numero 8 dei sardi nasce come trequartista, ruolo dove esprime al meglio il suo talento, è un abilissimo battitore di punizioni e garantisce un buon numero di reti a stagione. Mezzala sinistra Angelo Palombo, 370 presenze, 11 gol e 20 assist in serie A oltre a 18 partite europee e 22 presenze in Nazionale con 1 gol. L’ex ha lasciato la Sampdoria dopo 15 anni.
In attacco una batteria di trequartisti da urlo e un centravanti che non si è mai fatto pregare per buttarla dentro. A destra lo sfortunatissimo Giuseppe Rossi (30) 53 presenze, 25 gol e 10 assist e in serie A, 198 presenze, 75 gol e 23 assist in Liga, più 45 gettoni e 20 marcature nelle coppe europee e 29 match con 7 reti in azzurro. Numeri incredibili tenendo conto dei gravi infortuni che hanno caratterizzato la sua carriera. Nel Celta Vigo, a causa della rottura del legamento crociato, ha messo a segno solo 4 reti: gli spagnoli non hanno esercitato l’opzione per tenerlo un altro anno. Trequartista centrale il re di Roma, sua maestà Francesco Totti (40), campione del Mondo e d’Italia e capocannoniere della stagione 2006-2007: 618 partite e 250 gol con 93 assist in serie A, 103 gettoni europei con 38 marcature e 17 assist. In Nazionale 59 presenze e 9 gol. Il “capitano” non ha ancora deciso il suo futuro. A sinistra Antonio Cassano, 400 presenze in A con 122 gol e 75 assist, 27 partite e 6 reti in Champions e 39 con 10 gol in Nazionale. Per FantAntonio sono diversi gli interessamenti dalla massima serie. Il pibe di Bari aspetta l’offerta giusta.Prolificità sotto porta che non è mai mancata neanche al centravanti della nostra top 11, Alberto Gialardino (35): 514 presenze, 188 gol e 40 assist in serie A, più 61 con 18 reti in Europa e i 57 gettoni e 19 marcature in azzurro.
Tra gli svincolati di lusso anche Alessio Cerci, ibero dopo la scadenza del contratto con l’Atletico Madrid: impossibile non citarlo.
Ecco la nostra top 11 (4-2-3-1): Amelia, Zaccardo, Dellafiore, Andreolli, De Ceglie; Di Gennaro, Palombo; Rossi, Totti, Cassano; Gilardino.