Calciomercato | La top 5 dei trasferimenti più costosi d’Europa
“I gol si pagano…”. La regola è confermata dalla top 5 degli acquisti europei, che vede 4 attaccanti su cinque ai primi posti. Ligue 1, Liga e Premier League, gli affari più costosi si fanno nel triangolo Inghilterra-Francia-Spagna. Dominano i ricchi club della Premier, che si conferma il campionato più ricco, con l’unica eccezione del colpo del secolo, il trasferimento di Neymar al Psg.
“Il colpo del secolo”, “l’acquisto più costoso della storia del calcio”, Neymar con i suoi 222 milioni di euro di cartellino ha riscritto le regole dei trasferimenti. Il Barcellona le ha provato tutte per trattenere il gioiello brasiliano, ma non c’è stato nulla da fare. Neymar ha subito chiarito le cose con gol e assist alla prima in Ligue 1: cosa aspettarsi di diverso da chi in 397 presenze aveva già segnato 227 reti? “La gente pensa che si muore quando si va via dal Barcellona. Io al PSG sono più vivo che mai”. Aveva ragione lui…
Doppietta all’esordio in Premier, gol anche in Supercoppa Europea, non si può certo dire che Romelu Lukaku si sia fatto attendere dai Red Devils. Gli 87 gol in 166 presenze con la maglia dell’Everton erano un chiaro presagio: non era certo il Lukaku che Mourinho lasciò partire nel 2013, quando i due vestivano il “blues” del Chelsea. E quattro stagioni dopo Josè ha ricoperto d’oro l’Everton per riaverlo alle sue dipendenze: 84 milioni ai Toffees.
Milan e Manchester United ci hanno provato, ma alla fine Alvaro Morata ha scelto di legarsi al Chelsea di Antonio Conte. Alvaro non fallisce la prima di Premier: gol e assist al debutto in appena 31 minuti di gioco. Dopo la passata stagione conclusa con 20 gol, il ventiquattrenne spagnolo conferma di essere in crescita sotto l’unico aspetto che doveva ancora migliorare, la freddezza sotto porta. Per 65 milioni di euro un “Affare”, a detta anche del suo compagno di club e Nazionale, Diego Costa.
Benjamin Mendy è l’unica eccezione nella top 5 degli acquisti più costosi dell’estate 2017: cosa ci fa un difensore? Manṣūr bin Zāyed Āl Nahyān, da quando è proprietario dei Citizens, non si è mai fatto problemi a staccare assegni milionari e i 57,5 milioni di euro non sono certo la cifra più alta spesa. Intanto rappresentano la cifra record per il ruolo di terzino sinistro. Stagione fantastica con la maglia del Monaco per Benjamin, che lo prelevò appena un anno fa dal Marsiglia per 12 milioni di euro: le 7 presenze in Champions e le 25 di League 1 non sono certo passate inosservate a Guardiola. “Lavorare con Pep è un sogno che diventa realtà“. Adesso tocca a Mendy.
Chiude la top 5 degli acquisti europei Alexandre Lacazette, che per non essere da meno di Neymar, Lukaku e Morata è andato subito a segno alla prima di Premier con l’Arsenal, nel 4 a 3 sul Leicester. Stagione sontuosa con la maglia del Lione, 45 presenze e 37 gol che hanno convinto Arsene Wenger a continuare la tradizione “francese” dei gunners: riuscirà a non far rimpiangere Thierry Henry? In Nazionale il rendimento non è all’altezza, ma le 129 reti in 275 apparizioni con la maglia del Lione sono sicuramente un dato che fa sognare i tifosi dell’Emirates.
bv