Questo sito contribuisce all'audience di

Calciomercato, la top 11 dei giocatori stranieri svincolati

Mercato in pieno fermento, ma i veri “affari” potrebbero riguardare una speciale categoria, quella dei giocatori il cui contratto è scaduto oggi e che si trovano nella lista degli svincolati. Certi nomi fanno ancora sognare e se alcuni hanno vinto tutto a livello di club e di nazionale, altri hanno ancora l’età giusta per provare a mettere qualche titolo in bacheca. Età e palmares due dei parametri che ci hanno guidato nella creazione della nostra top 11.

In porta impossibile non scegliere Iker Casillas (35) , 43 presenze e 23 gol subiti con la maglia del Porto, campione d’Europa, del Mondo e tre volte vincitore della Champions. Il portierone spagnolo, a 35 anni, cerca forse l’ultima avventura della sua carriera.

Difesa a quattro. Primo centrale Pepe (34) (18 presenze, 2 gol, 1 assist), fresco campione d’Europa con il Real Madrid, anche se non da protagonista. Il trentaquatrenne di Maceio non ha ancora chiaro quale sarà il suo futuro. L’altro centrale è Gonzalo Rodríguez (33), 33 presenze e 1 gol, che dopo aver lasciato la Fiorentina interessa a diverse squadre.Terzino mancino non può che essere il francese Gaël Clichy (31) 39 presenze totali e 2 gol, tre volte campione d’Inghilterra con il Manchester City. A destra Dani Alves (34), il cui destino si è deciso nel giro di pochi giorni. Adesso si trova libero dal contratto con la Juventus e di scegliere la prossima destinazione: 33 presenze, 6 gol e 7 assist.

Centrocampo. Linea mediana a tre con Honda (31), Thiago Motta (34) e Lucas Leiva (30) a dare quantità e qualità. L’ex azzurro Motta ha perso il posto in Nazionale ma non nel PSG: 30 presenze e 1 assist nella scorsa Ligue 1. Al suo fianco il connazionale, ed ex obiettivo dell’Inter, Lucas Leiva, che con 24 presenze e 3 assist ha dato anche quest’anno il suo contributo ai “reds“, seppur non all’altezza delle altre stagioni. Stesso discorso per Keisuke Honda, non brillantissimo in maglia rossonera: 8 presenze e 1 gol. Ma le sue qualità non si discutono e va a completare la batteria di centrocampisti.

Attacco. In attacco un misto di classe, potenza e fantasia. A destra l’estro e la tecnica dell’ex esterno spagnolo del Manchester City, Jesus Nava, che a 31 anni ha ancora molto da offrire, anche se non viene da una stagione esaltante: 36 presenze totali e 5 assist. A sinistra Rachid Ghezzal (25), che normalmente gioca sulla fascia opposta, ma che è adattabile anche come trequartista centrare e esterno offensivo di sinistra: 38 presenze, 3 gol e 7 assist con la maglia del Lione per il talentuoso franco-algerino. Al centro “sua maestà” Zlatan brahimovic (35) , 46 presenze, 28 gol e 10 assist, che dopo il grave infortunio ai legamenti del ginoccho non ha rinnovato con il Manchester United.

Questa la nostra top 11 (4-3-3): Casillas; Dani Alves, Pepe, Gonzalo Rodríguez,Clichy; Honda, Thiago Motta , Lucas Leiva; Navas, Ibrahimovic, Ghezzal